Giulio Minoletti, architetto, urbanista e designer
Academy of Architecture
Start date: 16 April 2014
End date: 16 May 2014
Mostra
Giulio Minoletti
architetto, urbanista e designer
Inaugurazione
mercoledì 16 aprile 2014 ore 19.00
Giulio Minoletti (1910-1981), architetto milanese, si è profilato per la spiccata versatilità, l’inclinazione alla ricerca sperimentale di forme, materiali, policromie e alla contaminazione tra generi artistici che caratterizzano la sua variegata attività di architetto, designer, allestitore di interni, progettista di quartieri e spazi verdi. Il progetto espositivo è frutto dell’interazione fra attività didattica e ricerca d’archivio.
La complessità dell’opera di Minoletti viene presentata all’interno di sezioni tematiche che rendono conto della vastità dell’esercizio della professione e della ricerca dell’architetto milanese: “i padiglioni espositivi”; “gli interventi sul già costruito”; “l’architettura di facciata”e “quartieri, spazio pubblico e mobilità”, settori di intervento dove si riflette l’attività di animatore del Movimento Studi Architettura di cui Minoletti detiene la Presidenza dal 1953 al 1955; infine “costruire con il verde, l’acqua e la luce”, “l’oggetto architettonico” e “l’oggetto di design”.
La mostra è un progetto volto a presentare l’opera di Giulio Minoletti, muovendo dal vasto materiale originale conservato presso l'Archivio del Moderno di Mendrisio e dal lavoro di studio e rielaborazione compiuto dagli studenti dell'Atelier Burkhalter-Sumi dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana. Analisi, visualizzazioni grafiche, elaborati video e modelli sono stati tutti realizzati nei laboratori dell’Accademia di Mendrisio.
Esposizione
dal 17.04 al 1.06.2014
martedì –venerdì 16.00-19.30
sabato-domenica e festivi 13.00-18.00
ingresso libero
Galleria dell’Accademia di architettura
Palazzo Canavée
Via Canavée 5
CH-6850 Mendrisio