Arte = Azione. In mostra i materiali dall'Archivio della Galleria Flaviana

Nam June Paik a una presentazione di Good Morning Mr Orwell alla New York’s Kitchen Gallery, dicembre 1983, fotografia di Lorenzo Bianda
Nam June Paik a una presentazione di Good Morning Mr Orwell alla New York’s Kitchen Gallery, dicembre 1983, fotografia di Lorenzo Bianda

Academy of Architecture

Start date: 7 March 2023 / 19:00

End date: 21 July 2023

Biblioteca dell'Accademia di architettura Mendrisio

 

Arte = Azione
Materiali dall'Archivio della Galleria Flaviana

Mostra a cura di Angela Windholz e Elisabetta Zonca

 

 7 marzo - 21 luglio 2023 

 

Nel 2021 la Biblioteca dell’Accademia di architettura ha ricevuto in dono la biblioteca e l’archivio della Galleria Flaviana di Locarno, fondata da Rinaldo e Ines Bianda, artisti e fautori di numerosi progetti culturali e politici nel Ticino dei movimentati anni ’60-‘80.
Un lascito ancora più significativo perché completa la donazione fatta al MASI dell’archivio del VideoArt Festival, un’estensione della galleria, garantendo la salvaguardia della memoria di un’iniziativa riformatrice condotta nello spirito futuristico del Monte Verità.
La mostra propone una selezione di documenti, attraverso i quali si vuole offrire uno sguardo ispiratore su un archivio di una galleria d’arte, come fonte originale per lo studio della storia dell’arte contemporanea. La documentazione contiene importanti informazioni sulle posizioni artistiche, sullo sviluppo di tendenze e sulla percezione di un’arte vissuta come provocazione nel Ticino dell’epoca. Scambi epistolari con artisti e con gallerie europee, scritti di artisti e di critici, bozzetti di progetti, sperimenti artistici, quotazioni di opere e relazioni sulle reazioni del pubblico, si affiancano alla produzione di materiali promozionali, ai cataloghi, alle fotografie e alla rassegna stampa che raccontano pubblicamente l’attività espositiva. Con innumerevoli iniziative sperimentali la Galleria Flaviana raccoglieva come in uno specchio concavo le più avanzate tendenze artistiche internazionali, mirando a “un percorso espositivo di ricerca e di scoperta con uno sguardo sempre rivolto al domani” (Rinaldo Bianda).

 

Vernissage martedì 7 marzo 2023 ore 19:00

 

Programma:

Saluti del Direttore dell’Accademia di architettura
Walter Angonese

 

Opening speech
Dalmazio Ambrosioni

 

Saranno presenti anche Lorenzo Bianda e Francesco Mariotti

 

Biblioteca dell'Accademia di architettura
Via Turconi 25
6850 Mendrisio