Events
04
May
2024
04.
05.
2024
08
May
2024
08.
05.
2024

Valerio Olgiati_Lezioni di architettura_conferenza pubblica

Academy of Architecture

Start date: 22 October 2015

End date: 23 October 2015

LEZIONI DI ARCHITETTURA

 

Una serie di conferenze per raccontare al pubblico il lavoro di notevoli architetti e storici provenienti da continenti e ambiti culturali differenti: Flims, New York, Zurigo, Tokyo, Vittoria e Mumbai. La rassegna conferma la vocazione internazionale e multiculturale dell'Accademia di architettura di Mendrisio proponendo un dialogo aperto con esponenti di punta del dibattito architettonico contemporaneo.

 

Arch. Valerio Olgiati

Valerio Olgiati ha studiato architettura presso l'ETH di Zurigo. Dopo aver lavorato a Zurigo, si è trasferito per alcuni anni a Los Angeles; nel 1996 ha inaugurato il proprio studio a Zurigo e nel 2008 a Flims insieme con la moglie Tamara. Per la prima volta nel 1999 assurse alla fama al di fuori dell'ambito dell'architettura grazie all'intervento effettuato sul museo 'La Casa Gialla' a
Flims, in Svizzera. Il suo concorso per il Museo d'Arte Contemporanea di Perm, in Russia è diventato un'icona. Tra gli edifici più importanti realizzati ricordiamo l'edificio scolastico a Paspels, la Casa per un Musicista a Scharans, il complesso residenziale Schleife a Zug e la Villa Além nell'Alentejo. Importanti progetti in corso sono la Cantina Carnasciale in Italia, l'edificio a più piani San Felipe a Lima, la casa per un parroco in Baviera e un edificio per il quartier generale delle assicurazioni Baloise a Basilea. Numerose monografie sul suo lavoro sono state tradotte in differenti lingue. Nel 2012 il Tokyo National Museum of Modern Art ha ospitato un'importante retrospettiva dedicata al suo lavoro. Tra i suoi impegni accademici ricordiamo la Cattedra Kenzo Tange presso GSD Harvard nel 2009.Dal 2002 è Professore ordinario presso l'Accademia di architettura di Mendrisio. 

 

Conferenza pubblica

 

Giovedì 22 ottobre 2015 ore 19.30

 

Accademia di architettura USI
Aula magna, palazzo Canavée
Mendrisio