Negli immediati dintorni_Presentazione_Biblioteca dell'Accademia
Academy of Architecture
Start date: 30 March 2015
End date: 31 March 2015
Biblioteca dell'Accademia di architettura
lunedì 30 marzo 2015 ore 18.30
presentazione del libro
Negli immediati dintorni_Guida letteraria tra Lombardia e Canton Ticino
A cura di Matteo Terzaghi e Matteo Campagnoli
Disegni di Giovanna Durì
Edizioni Casagrande -Doppiozero
Inaugurata dieci anni fa, la rete ferroviaria TILO collega il Canton Ticino e la Lombardia disegnando una regione sovranazionale non molto estesa ma caratterizzata da una notevole mobilità e varietà umana e geografica. In tempi che non superano quasi mai le due ore, i treni TILO ci portano dalle pinete e dalle rocce a strapiombo della Leventina alla pianura e alla densità urbana di Milano; dall'aeroporto internazionale di Malpensa al Lago Maggiore, al Ceresio o al lago di Como, a volte passando per buie gallerie che spengono i riflettori su un paesaggio e li riaccendono su un altro.
Le Edizioni Casagrande e la rivista online doppiozero.com hanno chiesto a ventitré scrittori di scegliere e raccontare uno o più luoghi di questa "regione ferroviaria". Il risultato è una guida che è anche un'antologia letteraria, senza essere veramente né una cosa né l'altra.
Anna Banfi (Malpensa), Vanni Bianconi (Locarno), Gianni Biondillo (Como), Tiziano Bonini (Lugano), Franco Buffoni (Gallarate), Matteo Campagnoli (Milano, Planetario), Francesco M. Cataluccio (Milano, Stazione Centrale), Pietro De Marchi (Giubiasco), Paolo Di Stefano (Milano, Lambrate), Giorgio Falco (Abbiategrasso), Andrea Fazioli (Bellinzona), Erminio Ferrari (Centovalli), Andrea Giardina (Ponte Chiasso), Luigi Grazioli (Cantù), Ennio Maccagno (Biasca), Simona Martinoli (Chiasso), Laura Pariani (Luino), Fabio Pusterla (Alta Leventina), Claudia Quadri (Lugano, Lungolago), Anna Ruchat (Capolago-Riva S. Vitale), Alberto Saibene (Minusio, Bellinzona, Lugano), Tommaso Soldini (Valle di Muggio), Andrea Vitali (Affori).
Oltre ai curatori, alla presentazione saranno presenti gli autori Gianni Biondillo, Simona Martinoli, Anna Ruchat e Alberto Saibene.
Il programma di scambi binazionali «Viavai - Contrabbando culturale Svizzera- Lombardia» è promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ed è realizzato in partenariato con i cantoni Ticino e Vallese, la città di Zurigo, la Fondazione Ernst Göhner. L'iniziativa si avvale del patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano.
Lunedì 30 marzo 2015 ore 18.30
Biblioteca dell'Accademia di architettura
Via Turconi
CH-6850 Mendrisio