Events
04
May
2024
04.
05.
2024
08
May
2024
08.
05.
2024

Al cinema con Marco Müller: "Colpo rovente" (1969) di Pietro Zuffi

Academy of Architecture

Start date: 9 December 2010

End date: 8 January 2011

Si conclude la rassegna cinematografica promossa da Marco Müller all'Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) con la proiezione di Colpo rovente di Pietro Zuffi. L'incontro prenderà avvio alle ore 20.30.

COLPO ROVENTE
di Pietro Zuffi, Italia 1969
scenografia, costumi e ambientazioni: Pietro Zuffi
assistente scenografo: Alessandro Cicchetti
architetto: Claudio Giambanco
arredamenti: Francesco Cuppini, Mario Pumo
fotografia: Pasqualino De Santis
montaggio: Franco Arcalli
sceneggiatura: Pietro Zuffi, Ennio Flaiano
interpreti: Michael Reardon, Barbara Bouchet, Carmelo Bene, Susanna Martinková
durata: 104'

Mac Brown, un ricco industriale implicato in loschi traffici, viene misteriosamente ucciso in una strada di New York. Considerati i rapporti della vittima con una potente organizzazione implicata nel traffico di stupefacenti, le indagini vengono affidate al capitano Frank Berin del "Narcotic Bureau". Con la collaborazione di alcuni informatori, Berin riesce a risalire agli abituali fornitori di stupefacenti della zona. Dopo essere sfuggito a numerosi attentati, Berin individua le persone che sono a capo della misteriosa organizzazione e interrompe le loro attività. L'assassino di Mac Brown resta però sconosciuto anche dopo la conclusione dell'inchiesta. In realtà, il delitto è stato messo in atto dallo stesso Berin che, per riabilitarsi da uno smacco subito in precedenza, è riuscito in tal modo a riprendere in mano le indagini sull'organizzazione dei trafficanti di droga.

La proiezione di Colpo rovente è in programma per giovedì 9 dicembre alle ore 20.30. Il film sarà presentato da Marco Müller.

L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna dell'Accademia di architettura, al pianterreno di Palazzo Canavée (Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera). È aperto al pubblico e gratuito.

L'incontro con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo previsto per giovedì 9 dicembre 2010 è, invece, annullato.

Press Office
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
T +41 (0)58 666 58 69
[email protected]