Events
04
May
2024
04.
05.
2024
08
May
2024
08.
05.
2024

Workshop "Territorio e mobilità"

Academy of Architecture

Start date: 19 November 2010

End date: 19 December 2010

Il Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica (FNR) ha aperto a scala nazionale un programma di ricerca denominato PNR65 Urban Quality (www.pnr65.ch). Nell'ambito di questo programma di ricerca il professore architetto Michele Arnaboldi dell'Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) ha presentato il progetto Public space in the "Città-Ticino" of tomorrow (Spazio pubblico della "Città-Ticino" di domani) che verrà realizzato con un team interdisciplinare di esperti e l'accompagnamento di Aurelio Galfetti ed Enrico Sassi. Il progetto di ricerca avrà una durata di tre anni e si propone di analizzare la "Città-Ticino" per:

1) creare nuovi strumenti disciplinari per migliorare la qualità dello spazio pubblico;
2) stimolare la collaborazione tra l'Università e l'amministrazione pubblica, utilizzando lo strumento del "progetto urbano" e del "progetto territoriale" a tre livelli distinti: teorico, pratico e didattico.

Contesto
Il progetto mira a estendere il concetto di spazio pubblico ai vuoti urbani e agli spazi residuali delle aree edificate, includendo le infrastrutture per la mobilità (dall'autostrada ai sentieri pedonali), gli spazi verdi e i boschi, fino alla scala del paesaggio.

La ricerca analizza tre comprensori:
1: comprensorio "Fiume Ticino" con i suoi tre poli principali: Biasca, Bellinzona e Locarno.
2: comprensorio "Bacino del Ceresio" - area edificata delle valli del Vedeggio e Cassarate.
3: comprensorio "Triangolo insubrico" - area edificata di Mendrisio-Chiasso inserita nelle dinamiche transfrontaliere con Como e Varese, e nell'ambito del trasporto da e per l'aeroporto di Milano-Malpensa.

Obiettivi e metodologia
La progettazione è considerata come il principale strumento di ricerca.
Viene adottato il principio di indivisibilità tra la fase di analisi e quella del progetto alle sue quattro scale: urbanistica, architettura del paesaggio, progetto urbano, architettura. È inoltre dedicata particolare attenzione alla progettazione dello spazio pubblico.
La procedura della ricerca è strutturata in cinque fasi:
1) Informazione: raccolta di informazioni cartografiche, storiche e statistiche;
2) Analisi alla scala territoriale (studio comprensoriale del paesaggio);
3) Caratterizzazione: identificazione delle caratteristiche specifiche dei diversi comprensori e individuazione dei singoli casi-studio;
4) Progettazione: stesura di modelli con la collaborazione di esperti membri del gruppo di accompagnamento;
5) Linee guida e raccomandazioni: dai progetti elaborati estrapolare linee guida, strumenti per la trasformazione del territorio e raccomandazioni a livello locale e regionale.

Rilevanza
Rilevanza scientifica: identificare criteri, processi, metodi e strumenti necessari per migliorare la qualità degli spazi pubblici della "Città-Ticino", definendo simultaneamente un nuovo concetto di spazio pubblico contemporaneo.
Rilevanza sociale ed economica: l'amministrazione pubblica è attivamente implicata nel progetto di ricerca (il progetto è sostenuto dal Cantone, Dipartimento del territorio); gli atti dei workshop (pomeriggi tematici) vengono pubblicati e utilizzati come materiale di riferimento per l'attività didattica nell'area della cultura del territorio e come riferimento disciplinare.

Eventi aperti al pubblico
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di workshop aperti al pubblico su temi legati alla cultura del territorio, alla qualità dello spazio pubblico e del progetto urbano. Nel corso di ogni anno accademico in cui sarà affrontato il progetto sono previsti sei pomeriggi tematici. Durante ogni pomeriggio sono previste le presentazioni di quattro relatori, uno dei quali rappresenta l'amministrazione cantonale.

ANNO ACCADEMICO 2010-2011
TEMI DEI WORKSHOP
1) Spazio pubblico: venerdì 22 ottobre 2010, ore 14.00-18.00 
2) Territorio e mobilità: venerdì 19 novembre 2010, ore 14.00-18.00 
3) Paesaggio: venerdì 17 dicembre 2010, ore 14.00-18.00  
4) Ambiente e natura: venerdì 25 marzo 2011, ore 14.00-18.00  
5) Energia ed economia: venerdì 22 aprile 2011, ore 14.00-18.00 
6) Pensiero: venerdì 20 maggio 2011, ore 14.00-18.00 

Il secondo workshop avrà luogo venerdì 19 novembre 2010 dalle ore 14.00 alle 18.00 secondo il seguente programma:£

2) Territorio e mobilità
2.1 - Riccardo De Gottardi - Mobilità: situazione e prospettive sul piano cantonale e transfrontaliero
2.2 - Andrea Felicioni - Mobilità e insediamenti nella Città-Ticino
2.3 - Gian Paolo Torricelli - Indicatori della mobilità
2.4 - Enrico Sassi - Architetture dell'automobile

Il workshop si terrà presso l'aula C3.89 dell'Accademia di architettura (3° piano di Palazzo Canavée, Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera) ed è rivolto a tutti gli interessati. L'ingresso è gratuito. Al termine verrà offerto un rinfresco a tutti i convenuti.

Press Office
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
T +41 (0)58 666 58 69
[email protected]