Events
04
May
2024
04.
05.
2024
08
May
2024
08.
05.
2024

Miller & Maranta si raccontano all'Accademia

Academy of Architecture

Start date: 25 November 2010

End date: 25 December 2010

Proseguono gli eventi pubblici promossi dall'Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana). Giovedì 25 novembre 2010 alle ore 20.00 sarà la volta dello studio Miller & Maranta di Basilea. Quintus Miller e Paola Maranta, che lavorano insieme da vent'anni, hanno senz'altro contribuito ai successi dell'architettura svizzera. A Mendrisio presenteranno i loro lavori e la loro poetica in una lezione di sicuro interesse: Architettura e memoria.

Quintus Miller & Paola Maranta aprono il loro studio a Basilea nel 1990 collezionando successi fin dagli esordi e aggiudicandosi numerosi premi.

Nel loro approccio è fondamentale il concetto di Stimmung, il cui significato va ben oltre a quello di "atmosfera", poiché viene inteso dagli architetti in un senso più ampio, dove lo spazio è accordato come uno strumento e l'edificio diventa eco dell'ambiente circostante.

Le opere dello studio Miller & Maranta hanno una doppia vocazione: un'immagine austera e al contempo leggera, un aspetto monolitico, astratto e un effetto plastico. Fra i lavori più significativi si possono annoverare la Scuola Volta a Basilea e, nella stessa città, l'Edificio residenziale Schwarzpark - pensato come uno degli alberi del parco -, il Mercato coperto di Aarau - in legno di pino (Douglas) trattato con olio naturale mescolato a pigmenti ramati, per produrre una sfumatura metallica e iridescente che conferisce all'involucro un aspetto elegante -, Villa Garbald a Castasegna - che con il suo carattere amorfo evita una somiglianza troppo accentuata con le tipologie abitative della valle in cui si inserisce -, l'Hotel Waldhaus a Sils Maria e la Residenza per anziani Spirgarten a Zurigo-Altstetten. Lo scorso mese di agosto è stato inaugurato il Vecchio Ospizio del San Gottardo ad Airolo.

Nato ad Aarau, Quintus Miller studia architettura al Politecnico Federale di Zurigo. Professore al Politecnico Federale di Losanna e di Zurigo, dal 2004 al 2008 è membro della Commissione di pianificazione della città di Lucerna e dal 2005 della Commissione dei beni culturali della città di Zurigo. Dal 2006 insegna progettazione all'Accademia di architettura di Mendrisio.

Paola Maranta nasce a Coira. Studia architettura ai Politecnici Federali di Losanna e Zurigo, dove si laurea nel 1986. Ha insegnato in entrambi i Politecnici Federali.

La conferenza pubblica di Miller & Maranta dal titolo Architettura e memoria (in italiano) si terrà giovedì 25 novembre 2010 con inizio alle ore 20.00 nell'Aula Magna dell'Accademia di architettura (pianterreno di Palazzo Canavée, Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera). L'ingresso è gratuito.

Press Office
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
T +41 (0)58 666 58 69
[email protected]