Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024
13
Maggio
2024
13.
05.
2024
28
Maggio
2024
28.
05.
2024

L'essere Università, le riflessioni del Rettore dell'USI per #USI25

56b191d88d66383b1ac73d70caa96d62.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

12 Marzo 2021

Proponiamo le riflessioni su #USI25 del nostro Rettore, Prof. Boas Erez, pubblicate sulla rivista Terra Ticinese

 

Ogni tanto ho l'impressione che l'USI non sia ancora entrata come dovrebbe nei discorsi, nelle prospettive e nel cuore dei ticinesi. Per questa ragione in occasione del 25° compleanno mi sono posto un duplice obiettivo: di presentare la ricchezza dell'offerta dell'Università e di approfondire la reciproca conoscenza tra il nostro ateneo e il territorio. Diverse manifestazioni iscritte nel calendario della celebrazione di questo importante anniversario saranno quindi iscritte in un filone che abbiamo chiamato "Facciamo conoscenza" e che ha un duplice significato. Da un lato è un invito a conoscerci meglio, dall'altro è l'affermazione del nostro contributo allo sviluppo del sapere, grazie alla nostra ricchezza e pluralità.

Per iniziare questo percorso in diverse puntate, mi pare un gesto di cortesia presentarci brevemente. L'USI oggi ha 3'350 studenti provenienti da 100 Paesi, 10'000 alumni nel mondo, è ben presente nei principali ranking internazionali e ottiene fondi di ricerca competitiva per circa 20 milioni di franchi annui. Siamo organizzati in cinque Facoltà, abbiamo una ventina di Istituti e siamo attivi in diverse aree di studio e di ricerca: architettura, comunicazione, scienza dei dati, diritto, economia, salute pubblica, informatica, medicina e biomedicina, scienza computazionale e studi umanistici. Siamo una delle più giovani università pubbliche in Svizzera e l'unica di lingua italiana nel Paese.

Il fare - o creare - conoscenza è la caratteristica fondamentale di ogni università. Produrre conoscenza e trasmetterla ci legittima nei confronti delle istituzioni e dei cittadini che ci sostengono e ci nobilita verso la società nel suo insieme. D'altronde non potremmo fare altro: fare conoscenza resterà per sempre al centro del nostro interesse naturale. Da un quarto di secolo questa conoscenza percorre tre vie principali: quella della formazione (con la trasmissione del sapere alle studentesse e agli studenti), della ricerca (con la scoperta scientifica) e del servizio alla comunità (con il cosiddetto "terzo mandato"). Proprio il consolidamento nei prossimi anni del terzo mandato dovrebbe favorire l'integrazione dell'Università nell'immaginario collettivo e sfatare il mito della "torre d'avorio" in cui si pensa che risiedano gli accademici.

Non siamo ovviamente gli unici a creare conoscenza: nella Svizzera italiana si è creata – e si crea tuttora - molta conoscenza in differenti ambiti, e rispetto al passato ci siamo organizzati, siamo più sistematici e l'istituzione dell'USI ha contribuito a strutturare diverse iniziative sul territorio. Il 25° anniversario dell'USI rappresenta un'occasione importante per sottolineare il nostro "essere Università", una novità portata in Ticino verso la fine del millennio scorso e che ha fatto sì che oggi siamo un Cantone universitario a tutti gli effetti. Il mio invito è quello di non dare per scontato il fatto di avere un'università e al contrario di prendersi il tempo per scoprirla in prima persona, al di là dei preconcetti. In questi anni ho osservato che alcune persone tendono a proiettare sulla nostra Università impressioni precostruite dell'ateneo.

Certamente abbiamo ancora del lavoro da fare per cambiare queste percezioni. In altre regioni della Svizzera le rispettive realtà universitarie sono ben consolidate e radicate nella collettività. Questo grazie alla loro lunga storia e presenza sul territorio, naturalmente. Ma la bella notizia, nonostante la sua giovane età, è che l'USI (e il Ticino come Cantone universitario) non è più tagliata fuori dal resto del Paese. Nella Berna federale i rappresentanti cantonali sono presenti e partecipano attivamente alle discussioni, alla pari dei rappresentanti degli altri Cantoni, e contribuiscono così allo sforzo collettivo di accrescere la conoscenza e il benessere generale in Svizzera. Ormai, siamo considerati alla pari delle altre università: non siamo più un'eccezione, e facciamo parte di uno dei migliori sistemi universitari al mondo. Trovo che questo sia un bellissimo risultato di cui tutti i ticinesi e le ticinesi possono essere fieri, perché si tratta del risultato collettivo di un percorso iniziato insieme 25 anni fa.

 

#USI25 #facciamoconoscenza