Eventi
10
Maggio
2025
10.
05.
2025

The Emotional Power of Space. 1/4_Bêka & Lemoine with Domitilla Dardi. Conferenza

The Emotional Power of Space. 1/4_Bêka & Lemoine con Domitilla Dardi. Conferenza
The Emotional Power of Space. 1/4_Bêka & Lemoine con Domitilla Dardi. Conferenza
The Emotional Power of Space. 1/4_Bêka & Lemoine con Domitilla Dardi. Conferenza
The Emotional Power of Space. 1/4_Bêka & Lemoine con Domitilla Dardi. Conferenza
The Emotional Power of Space. 1/4_Bêka & Lemoine con Domitilla Dardi. Conferenza
The Emotional Power of Space. 1/4_Bêka & Lemoine con Domitilla Dardi. Conferenza

Accademia di architettura

Data: 21 Settembre 2023 / 19:30 - 21:00

Conferenze pubbliche 2023/24
The Emotional Power of Space

 

Bêka & Lemoine 
Learning from observation

segue una conversazione con Domitilla Dardi

 

Giovedì 21 settembre 2023 ore 19:30
Teatro dell'architettura Mendrisio

 

Attraverso una selezione di progetti recenti, tra cui film e libri, Bêka & Lemoine presenteranno la ricerca a lungo termine, poliedrica e non convenzionale che hanno sviluppato nel corso degli anni, punto di incontro tra cinema di non-fiction, videoarte e scienze sociali. Affrontando la questione dell'esperienza sul modo in cui ci relazioniamo collettivamente con lo spazio, il loro lavoro di ricerca si interroga sul ruolo e sull'impatto dell'architettura e dell'ambiente costruito in generale, da un punto di vista antropologico.
 

Ila Bêka e Louise Lemoine sono artisti visivi che lavorano con i più diversi media: film, videoinstallazioni, fotografia e libri, sperimentando nuove forme narrative e cinematografiche per esplorare il modo in cui le persone vivono, percepiscono e si relazionano con lo spazio da un punto di vista emotivo, sociale e culturale. Rassegne dei loro film sono stati proiettati in rinomati istituzioni culturali e musei, oltre che in varie biennali e festival cinematografici internazionali. Insieme, Bêka e Lemoine hanno realizzato oltre trenta film, tra cui ‘Koolhaas Houselife’(2008), ‘Barbicania’ (2014), ‘The Infinite Happiness’ (2015), ‘Moriyama San’ (2017) e il grande progetto ‘Homo Urbanus’ (2017-2023). ‘The Emotional Power of Space’ è il loro ultimo libro (B&P, 2023).

Domitilla Dardi è una storica e curatrice di design. Si è laureata in Storia dell'Arte presso La Sapienza, Università degli Studi di Roma, e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'Architettura presso l'Università Federico II di Napoli. Dal 2007 è docente di Storia del Design presso l'Istituto Europeo di Design (IED) di Roma. Dal 2003 al 2007 ha insegnato Storia del Design e Storia dell'Arte Contemporanea presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. È stata Visiting Professor presso diverse istituzioni, come l'Universidad de Navarra a Pamplona, il MADE a Siracusa e l'Accademia Abadir a Catania. 
Dal 2007 al 2023 è stata Senior Design Curator al MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma. 
Negli ultimi anni ha lavorato come consulente di design e architettura, editore e curatore indipendente. Nel 2016 e 2017 ha curato la sezione "Oggetti" della Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano (Miart) e, nel 2019, ha co-fondato e curato EDIT Napoli, la Fiera Internazionale del Design Indipendente di Napoli, giunta alla sua quinta edizione.

The Emotional Power of Space
Curato dagli artisti-filmmaker Bêka & Lemoine in stretta sintonia con la loro pratica, "The Emotional Power of Space" è un ciclo di conferenze che chiama all’Accademia di architettura di Mendrisio una serie di registi che condividono una sensibilità comune e un approccio antropologico nel modo in cui portano l'attenzione sulle relazioni tra le persone e il loro ambiente di vita. Gli interventi presenteranno i rispettivi approcci e metodologie di lavoro e indagine e il loro modo di utilizzare il cinema come strumento critico di osservazione delle conseguenze sociali delle rapide trasformazioni urbane in atto in diverse regioni del mondo.

 

  • 26 ottobre 2023 Daniel Kötter ‘How to adress rapid urbanisation in film’
  • 16 novembre 2023 Nitin Bathla + Klearjos Eduardo Papanicolaou ‘The Sensing Machine: Reframing Ethnographic Film for the Urban Otherwise’
  • 30 novembre 2023 Giovanna Borasi + Daniel Schwartz ‘I've Been Lonely Lately: Filmmaking as a curatorial practice of coming together’
     

Le conferenze si svolgono al Teatro dell'architettura Mendrisio e sono trasmesse in diretta streaming.