"Città dei Laghi. Un atlante per il territorio insubrico" Ciclo di conferenze dedicato all'arte e all'architettura dei laghi

ff6bd3715797f872bce1d4f545514330.jpg

Accademia di architettura

9 Aprile 2024

Il progetto di ricerca USI Città dei Laghi. Un atlante per il territorio insubrico intende investigare il territorio transfrontaliero del Cantone Ticino e delle provincie italiane confinanti verificando e riconoscendo il potenziale di un’ampia area transfrontaliera il cui pregio paesaggistico e la massa critica (più di due milioni di abitanti) possono conferirle un ruolo di prioritaria importanza come un nuovo polo urbano tra le grandi conurbazioni metropolitane di Zurigo e Milano.

In continuità con quanto ideato e avviato dall’architetto Michele Arnaboldi, professore emerito dell’USI all'Accademia di architettura, mancato nel marzo di quest’anno, la ricerca prosegue sotto la responsabilità dell’architetto paesaggista João Nunes, professore all’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio, e il coordinamento dell’architetto Francesco Rizzi.

Realizzato dal Laboratorio Città dei Laghi dell’Istituto di studi urbani e del paesaggio dell’USI, il progetto si propone di implementare la metodologia consolidata nella ricerca dedicata
alla Città Ticino, finanziata dal Fondo Nazionale di Ricerca Svizzera PNR65, i cui risultati sono stati raccolti nei Quaderni di Cultura del territorio e nei quattro volumi dell’Atlante Città Ticino pubblicati da Mendrisio Academy Press.

Il ciclo di conferenze  dedicato all’arte e alla cultura dei laghi intende soffermarsi sugli elementi culturali e artistici comuni e identitari del territori o dei laghi prealpini attraverso i contributi di esperti e operatori del mondo della cultura e della valorizzazione del patrimonio.
Tutte le conferenze sono disponibili al seguente LINK 
I risultati della ricerca saranno infine raccolti in un Atlante Città dei Laghi, strumento di lavoro e di confronto utile a promuovere le qualità e le potenzialità paesaggistiche e urbanistiche di questa città diffusa transfrontaliera, che potrà identificarsi e progettarsi come una nuova realtà efficiente e competitiva.

 

Arte e cultura dei laghi

  • 24/04/2024 ore 16:00, Mendrisio
    #1 Architetture dei laghi
    Nicola Navone, Ivano Proserpi, Stefano Larotonda e Niccolò Nessi
    + tavola rotonda con Endrio Ruggiero e Ebe Gianotti

    Accademia di architettura USI, Palazzo Canavé, aula C0.61
    Zoom Webinar >> LINK
    _____
     

  • 13/05/2024 ore 17:00, Locarno
    #2 Uno sguardo da Locarno
    Raffaele Fattalini, Daniele Zanzi, Sébastien Peter
    + tavola rotonda con Niccolò Castelli

    Biblioteca cantonale di Locarno, Palazzo Morettini, sala conferenze
    Zoom Webinar >> LINK
    _____
     

  • 28/05/2024 ore 18:00, Lugano
    #3 Uno sguardo da Lugano
    Regina Bucher, Gianna Mina, Adine Gavazzi
    + tavola rotonda con Chiara Colombo

    Università della Svizzera italiana, Palazzo rosso, aula A11
    Zoom Webinar >> LINK
     

Il progetto è promosso dall'Accademia di architettura USI con il sostegno e il patrocinio di:
Regio Insubrica i Comuni di Bellinzona, Locarno, Lugano, Mendrisio, Chiasso, Varese, Como, Lecco, Luino, Laveno,
Gruppo di Lavoro Insubrico del Rotary Club, BancaStato, EFG International Bank.