04.
13.
28.
05.

"Mario Botta. To be an architect"

Vista dello studio di Mario Botta a Mendrisio
L'architetto Mario Botta nel suo studio

Servizio comunicazione istituzionale

2 Febbraio 2018

Avrà inizio il prossimo lunedì 19 febbraio il terzo MOOC offerto dall’USI e sarà intitolato: “Mario Botta. To be an architect”. Il nuovo MOOC si inserisce nella serie iniziata con "eTourism: Communication Perspectives”, incentrato sul tema della comunicazione online per il turismo, seguito da quello dedicato all'opera più famosa del Sommo Poeta, "All’eterno dal tempo. La Commedia di Dante".

I MOOC, acronimo inglese che sta per Massive Open Online Courses, sono corsi di livello universitario messi a disposizione gratuitamente in rete a tutti gli interessati. Il nuovo corso si struttura nella forma di una conversazione con Mario Botta, nel corso della quale il celebre architetto ticinese, tra i fondatori dell’Accademia di architettura dell’USI, spiega che cosa significhi essere un architetto, qual sia il ruolo degli architetti e dell’architettura, presentando alcune delle sue opere e raccontando l’idea alla base della fondazione della stessa Accademia. Il corso si rivolge a chiunque sia interessato all’architettura e all’arte in generale, e può essere di particolare interesse per docenti, ricercatori e studenti di questi ambiti.

L’obiettivo formativo è quello di offrire un’introduzione all’architettura e al mestiere di architetto. Il corso affronta i seguenti argomenti: abitare, la città e la collettività; la luce e i materiali dell’architetto; l’architettura sacra; il restauro; architettura, design e costumi; i maestri di Mario Botta; le opere di Mario Botta: il “Fiore di pietra” sul Monte Generoso; l’Accademia di architettura e il Teatro dell’architettura. Il corso sarà in inglese, mentre i video originali dell’intervista a Mario Botta saranno in italiano, con sottotitoli in inglese.

Per le iscrizioni:
www.futurelearn.com/courses/mario-botta-architect