Elena Fontana e Enrico Demattè vincono il concorso per il progetto di una palestra a Verscio
Academy of Architecture
8 October 2018
Gli ex studenti dell'Accademia, Elena Fontana (diplomata con Valerio Olgiati nel 2012) e Enrico Demattè (Diplomato nel 2011 con Walter Angonese) si aggiudicano il primo premio nel corcorso bandinto dal Comune di Terre di Pedemonte. Il concorso prevede il progetto per una palestra polivalente nella sezione di Verscio.
Il progetto vincitore «Nel bosco» è opera dell'architetto Elena Fontana di Zurigo e dell'ingegner Alberto Colombi di Biasca. Con grande semplicità il progettista propone l'ubicazione di un padiglione adagiato nel bosco. Un tetto sostenuto da un colonnato metallico inclinato copre una piastra che ospita la palestra e gli spazi pubblici richiesti. La giuria apprezza la lettura attenta e sensibile del luogo proposta da questo progetto. La scelta di intervenire con un padiglione completamente aperto sul contesto immediato del bosco, che diviene così parte integrante del progetto, risulta di grande efficacia.
La nuova struttura, diverrà una palestra polifunzionale in risposta alle esigenze delle scuole elementari e degli altri utenti nei vari e diversificati sport. Ad essa verrà integrato un rifugio pubblico fruibile in tempo di pace.
Classifica:
- rango, 1. premio «Nel bosco»Demattè Fontana ArchitektenIng. Alberto Colombi
- rango, 2. premio «Selva Ludica» Wespi de Meuron Romeo architettiPassera & associatilfec ingegneria
- rango, 3. premio «Portic» Arch. Baserga Mozzettilngegneri Pedrazzini Guidotti
- rango, 4. premio «Valle bosco monti» Matti Ragaz Hitz ArchitektenSchnetzer Puskas Ingenieure
- rango, 1. acquisto «Melezza» Montemurro Aguiar Architetti Brenni Engineering