Lezioni di architettura
Dal Seicento ai nostri giorni caricature, vignette e cartoons pubblicati su giornali, riviste e oggi anche sui canali social, restituiscono un’immagine anticonvenzionale della professione architettonica lontana dai più noti ritratti celebrativi. Come scrive Gabriele Neri, «si tratta di un’immagine alterata: la caricatura distorce, estremizza, deforma il suo oggetto di riferimento. Ma proprio dall’esagerazione emergono tratti interessanti: tra attacchi ad personam e cliché estesi all’intera categoria, le innumerevoli varianti della satira grafica ci mostrano l’architetto da prospettive non convenzionali e poco battute dalla storiografia ufficiale». L’originale galleria di illustrazioni pubblicate in questo volume dimostra senza dubbio
ciò che Neri dichiara di tutto principio: la grande attenzione della satira verso l’architettura attesta l’importanza del ruolo pubblico e sociale di questa straordinaria professione.
Satira dell'architetto. Controstoria di una professione attraverso la caricatura
di Gabriele Neri
12 x 19 cm, 160 pp.
ill. col.
Collana Lezioni di architettura
Mendrisio Academy Press / Edizioni Casagrande
ISBN 9791255590996
€ 18 / frs 18.–
Acquista
Com’è cambiato il modo di fare architettura in Giappone negli ultimi anni? Quali risposte hanno dato gli architetti alle grandi questioni socio-economiche sorte negli anni Duemila? Come scrive il curatore Yuma Shinohara nell’introduzione a questo volumetto tanto agile quanto ricco di spunti concettuali, culturali e visivi, i “nuovi” architetti giapponesi appaiono poco interessati alle geometrie raffinate dei loro predecessori; scelgono piuttosto le finiture grezze e affrontano l’atto del costruire in un’ottica fattiva e pragmatica. A indicare strade originali e modi di progettare alternativi, sono qui alcuni architetti che alla costruzione ex novo preferiscono il restauro e il riuso, attenti alle problematiche ambientali e consapevoli della fragilità del mondo in cui viviamo.
Nuova architettura giapponese. Tre casi
a cura di
Yuma Shinohara
12 x 19cm, 128 pp.
ill. col.
Collana Lezioni di architettura
Mendrisio Academy Press / Edizioni Casagrande
ISBN 9791255590941
€ 15 / frs 15.–
Acquista