Esami all'USI: online anche la sessione estiva 2021

39b252fa6dc37b9f0202080bb2ae4eaa.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

29 Marzo 2021

Anche gli esami della sessione estiva 2021 all’USI si terranno in modalità online. L’incertezza dovuta alla pandemia di COVID-19 ha imposto un inizio del semestre primaverile completamente da remoto, e non è ancora sicuro se e secondo quali modalità sarà possibile tornare a svolgere attività formative in presenza. Per queste ragioni si ritiene opportuno mantenere online la modalità ordinaria degli esami.

La decisione, presa dal Comitato di direzione dell’USI lo scorso 22.03.2021, ha l’obiettivo – come nelle scorse sessioni di esame – di prevenire l’incertezza degli scenari legati allo sviluppo della pandemia e garantire allo stesso tempo un equo trattamento a tutti gli studenti.

 

Come si svolgono gli esami?

Gli esami della sessione estiva 2021 saranno sostenuti di norma online con le seguenti modalità: consegna online, esame orale, esame a quiz.

Le studentesse e gli studenti firmeranno un documento in cui si impegnano a sostenere gli esami con lealtà e senza ricorrere ad alcun mezzo illecito, accettando anche la possibilità della video-sorveglianza durante gli esami scritti online (proctoring).

I dettagli sulle modalità inerenti la prossima sessione saranno pubblicate nei prossimi giorni tra le Direttive, sotto il capitolo "Formazione": www.usi.ch/it/documenti-ufficiali