Anche gli esami della sessione autunnale si terranno online

403d871111860478bfd1e1d70e5b203d.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

31 Maggio 2021

L'USI ha preso questa decisione considerando che la sessione straordinaria di autunno (sessione di recupero) ripropone gli esami delle due precedenti sessioni ordinarie (invernale e estiva), che si sono tenute online. In questo modo l'USI mantiene le stesse modalità d’esame per ciascun corso.

La decisione è stata presa dal Rettorato, dopo aver consultato il Comitato di Direzione dell’USI, la scorsa settimana: l’obiettivo è di garantire un equo trattamento a tutti gli studenti. Eventuali eccezioni proposte dalle Facoltà dovranno essere approvate dal Prorettore per la formazione e la vita universitaria, Prof. Lorenzo Cantoni. Anche le disposizioni in merito alla possibilità di discutere online le tesi sono state prorogate.

 

Come si svolgono gli esami?

Gli esami della sessione straordinaria di autunno, allo stesso modo di quella estiva che sta per iniziare, saranno sostenuti di norma online con le seguenti modalità: consegna online, esame orale, esame a quiz. Le studentesse e gli studenti firmeranno un documento in cui si impegnano a sostenere gli esami con lealtà e senza ricorrere ad alcun mezzo illecito, accettando anche la possibilità della video-sorveglianza durante gli esami scritti online (proctoring).