L'USI guadagna posizioni nel QS World University Rankings 2022

017fe861d3d9076e994a325329f82465.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

8 Giugno 2021

Nella nuova edizione della classifica delle migliori università al mondo stilata da QS Quacquarelli Symonds, l’USI guadagna altre posizioni ed entra nella categoria "top 250", piazzandosi al 240esimo posto su 1’300 atenei recensiti (145 in più rispetto all’anno precedente). Confermata l’ottava posizione in Svizzera. 

Dopo la migliore ‘new entry’ registrata l’anno scorso, l’USI si piazza in 240esima posizione nel QS World University Rankings 2022, guadagnando oltre trenta posizioni in una classifica che conta ora 1'300 atenei, 145 in più della precedente edizione. 

"L'USI conferma di non sfigurare nel confronto svizzero, né in quello internazionale, meritando la fiducia di chi sceglie di studiare e fare ricerca nella Svizzera italiana. Se ci paragoniamo alle realtà a noi più prossime, a livello svizzero l’USI dopo soli 25 anni di esistenza è già riuscita a superare altri atenei di lunga tradizione e a inserirsi nel gruppo di testa delle università elvetiche. Nella vicina Italia si classificano meglio di noi tre sole università. Credo di poter affermare che, con tutte le cautele relative alla variabilità dei ranking, è un risultato di cui i nostri studenti, laureati e collaboratori possono essere molto fieri", sottolinea il Rettore dell’USI Boas Erez.  

"La significativa progressione nel ranking globale QS è da ricondurre soprattutto allo sforzo congiunto di studentesse e studenti, docenti, personale non accademico e alumni", aggiunge il Prorettore per la formazione e la vita studentesca dell'USI, Lorenzo Cantoni.

 

Il QS World University Rankings è una delle classifiche accademiche più diffuse e note nel mondo insieme al Times Higher Education, altra graduatoria internazionale in cui l'USI è ben presente. Queste classifiche vengono compilate in base all’analisi di una quantità molto grande di dati. Da questi vengono elaborati degli indicatori, come i dati bibliometrici (citazioni e riferimenti nelle pubblicazioni scientifiche), l’impatto della ricerca svolta dalle università, la qualità dell’insegnamento e la prospettiva internazionale. Riguardo in particolare l'indicatore "Citations per Faculty" (citazioni e riferimenti), l'USI ha registrato una progressione di 151 posizioni, un dato significativo che mette in evidenza la qualità scientifica dell'ateneo.

 

Per dettagli su QS World University Rankings 2022
www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2022

Panoramica sui rankings dell’USI:
www.usi.ch/it/universita/chi-siamo/dati-e-cifre/ranking