Sixteen Years Old - I progetti degli alumni dell'Accademia in mostra

094ae469ea6aa0aa84e875fe69ca389c.jpeg

Accademia di architettura

Data d'inizio: 13 Aprile 2018 / 18:00

Data di fine: 26 Aprile 2018

Campus USI mendrisio

Esposizione

 

 

Sixteen Years Old

 

Inaugurazione venerdì 13 aprile 2018 ore 18.00

 

Foyer di Palazzo Canavée, Mendrisio

 

Il percorso espositivo intende raccontare l’affermazione professionale della prima generazione di architetti diplomati nel 2002 all’Accademia di architettura dell'USI : questa premessa giustifica il titolo dell’esposizione dei lavori dei 27 architetti che hanno risposto all’appello.

La mostra è una vetrina dove ciascun architetto presenta il proprio percorso di lavoro e di ricerca con una selezione di tre progetti.

L’Accademia di architettura di Mendrisio ha inteso, fin dalla sua fondazione, istruire una particolare e innovativa offerta didattica tutta tesa alla formazione di architetti generalisti, con una particolare attenzione al rapporto tra progetto di architettura e il suo territorio di riferimento.

Quell’intuizione dei fondatori della scuola si tradusse dunque nell’intenzione di avviare alla professione una generazione di giovani architetti, contraddistinti dalla loro formazione interdisciplinare e di stampo umanistico, dotata della capacità di dialogare con i più disparati ambiti professionali con un approccio critico e che mettesse soprattutto il progetto al centro delle proprie riflessioni.

 

Esposizione fino a giovedì 26 aprile 2018