Lezione inaugurale di Walter Angonese
Accademia di architettura
Data d'inizio: 18 Aprile 2013
Data di fine: 19 Aprile 2013
Prof. Walter Angonese
Lezione inaugurale
Interstizi- Zwischenräume
Lo scopo delle lezioni inugurali è di permettere a nuovi professori - o a chi come il prof. Angonese ha recentemente assunto nuovi ruoli- di presentarsi e illustrare la propria disciplina al mondo accademico e al pubblico.
Questa lezione inugurale si inserisce nel ciclo di appuntamenti pubblici Finis Urbis?, città europea e globalizzazione.
Walter Angonese (Caldaro,1961) ha studiato architettura presso lo IUAV di Venezia, dove si è laureato con Vittorio Gregotti nel 1990. Dal 1990 al '92 ha lavorato presso la Sovrintendenza alle Belle Arti del Sudtirolo. Nel 1992 fonda „a5 angonese scherer galvagnini architekten" con sede a Bolzano. Nel 2002 apre il proprio studio a Caldaro. Invitato in giurie di numerosi concorsi di architettura in Italia, Austria, Germania e Svizzera è membro della Consulta per la tutela del paesaggio del Sudtirolo dal 2005. Dal 1998 è invitato a tenete lezioni, conferenze o seminari presso numerosi sedi universitarie tra cui ricordiamo quelle di Palermo, Milano, Venezia, Vienna, Monaco, Zurigo e Porto. Durante l'anno accademico 1999- 2000 è stato docente di progettazione presso la Technische Universität di Innsbruck. Docente dal 2007 all'Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana, è stato nominato professore di ruolo in Progettazione architettonica presso lo stesso ateneo. Il suo lavoro è stato pubblicato su numerose riviste di settore nazionali e internazionali.
Tra i suoi progetti più importanti ricordiamo quello per la Tenuta Manicor a Caldaro, il Centro visitatori presso il Lago Carezza a Nova Levante e la Casa del collezionista a Bolzano.
Lezione inaugurale
Walter Angonese
Interstizi-Zwischenräume
giovedì 18 aprile 2013 ore 20.00
Aula magna
Accademia di architettura
Palazzo Canavée
Via Canavée 5
CH-6850 Mendrisio