Marco Bellocchio e Francesca Calvelli sbarcano all'Accademia ospiti di Marco Müller
Accademia di architettura
Data d'inizio: 6 Dicembre 2010
Data di fine: 5 Gennaio 2011
Marco Bellocchio all'Accademia: idee trasformate in realtà
Il ciclo di incontri promosso da Marco Müller permette a tutti, studenti dell'ateneo di Mendrisio e interessati, d'incontrare nomi di spicco tra gli scenografi, i costumisti e i registi più celebri e osannati.
Lunedì 6 dicembre 2010 Müller ospiterà Marco Bellocchio, noto regista, sceneggiatore e produttore, che sarà affiancato dalla montatrice Francesca Calvelli.
Bellocchio racconterà la sua personale poetica, quella delle immagini di grandi film, da Nel nome del padre a Il gabbiano, da Salto nel vuoto a Gli occhi, la bocca, da La condanna (Orso d'argento a Berlino) a La balia, da L'ora di religione - Il sorriso di mia madre a Buongiorno, notte, da Il regista di matrimoni al recente Vincere con Filippo Timi e Giovanna Mezzogiorno, dove racconta la drammatica esistenza di Ida Dalser, la prima moglie di Benito Mussolini, amata, rifiutata e tenuta nascosta fino alla morte in manicomio.
La conferenza pubblica con Marco Bellocchio, Francesca Calvelli e Marco Müller si terrà lunedì 6 dicembre 2010 alle ore 20.30 presso l'Aula Magna dell'Accademia di architettura, al pianterreno di Palazzo Canavée (Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera). L'incontro è aperto al pubblico e gratuito.
L'appuntamento con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo previsto per giovedì 9 dicembre 2010 è, invece, annullato.
Press Office
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
T +41 (0)58 666 58 69
[email protected]