Nick Ormerod_Scenografia, architettura e spazio scenico
Accademia di architettura
Data d'inizio: 5 Dicembre 2013
Data di fine: 6 Dicembre 2013
Conferenza pubblica
Nick Ormerod
Scenografia, architettura e spazio scenico
L'importanza del ruolo e delle competenze dello scenografo non sono ancora di dominio pubblico, come invece meriterebbero. Proprio per questa ragione l'accademia di architettura ha deciso di dedicare un ciclo di conferenze al rapporto tra pratica architettonica e arte scenica invitando una serie di grandi scenografi a condividere con il pubblico la propria esperienza artistica, la pratica teatrale e i progetti in corso con l'ausilio di immagini e filmati che testimoniano della loro opera.
NIck Ormerod
Nick Ormerod è co-direttore della compagnia teatrale Cheek by Jowl, da lui fondata con Declan Donnellan nel 1981. La compagnia si è esibita molto spesso all'estero e produce opere in lingua inglese, francese e russo. Fra i lavori più recenti segnaliamo: Peccato che sia una sgualdrina, Macbeth, Troilo e Criseide, Gli incostanti (in inglese), Boris Godunov, Tre sorelle, La dodicesima notte, La tempesta e Misura per misura (in russo), Andromaca e Ubu Re (in francese). Fra le altre opere messe in scena da Ormerod citiamo: Ascesa e caduta della città di Mahagonny per l'English National Opera, Febbre da fieno al Teatro Savoy, Antigone per The Old Vic Theatre, Falstaff per il Festival di Salisburgo e Martin Guerre per il Prince Edward Theatre.
Nick Ormerod ha inoltre creato scenografie per il National Theatre di Londra e per la Royal Shakespeare Company. Assieme a Declan Donnellan ha diretto il lungometraggio Bel Ami (2012).
Giovedì 5 dicembre, ore 19.30
Aula magna
Palazzo Canavee
Via Canavee 5
CH-6850 Mendriso