Il Politecnico Federale di Zurigo conferisce il dottorato honoris causa a Luigi Snozzi

Accademia di architettura

24 Novembre 2008

Affermare che la Svizzera italiana sia stata, e sia tuttora, per l'architettura del moderno un luogo speciale di interscambio, è cosa ovvia. Dagli anni '60 la cosiddetta "scuola ticinese" ha assunto rilievo internazionale; i cammini di ciascun componente del gruppo si sono poi differenziati, assumendo singoli ruoli importanti nella cultura architettonica internazionale.
Tra questi Luigi Snozzi, che il Politecnico Federale di Zurigo ha voluto premiare con il dottorato honoris causa. Nel corso della cerimonia, che ha avuto luogo sabato 22 novembre 2008 in occasione del dies academicus, è stato sottolineato il valore dell'opera e dell'attività in termini culturali di Snozzi, facendo particolare riferimento al "progetto" del villaggio di Monte Carasso; sono state inoltre lodate la sua integrità e capacità di non accettare compromessi. Solo un anno fa, nel 2007, anche la Facoltà di architettura di Alghero (Sassari) aveva conferito a Snozzi la laurea honoris causa.
L'Accademia di architettura di Mendrisio, presso la quale Snozzi ha insegnato dal 2004 sino al mese di giugno 2008, si congratula con Snozzi per il prestigioso riconoscimento.  

Luigi Snozzi, nato a Mendrisio nel 1932, si diploma al Politecnico Federale di Zurigo nel 1957. Dopo aver lavorato negli studi di Peppo Brivio e di Rino Tami, nel 1958 apre un suo studio a Locarno. Dal 1962 al 1971 lavora in associazione con Livio Vacchini, dal 1975 con Bruno Jenni, mentre nel 1988 apre uno studio a Losanna.
Nel 1993 vince i premi Beton, Wakker ed il Prince of Wales attribuito dall'Università di Harvard (Cambridge, Massachusetts) per il progetto di Monte Carasso, vero laboratorio dove Snozzi sviluppa un nuovo modo di concepire la relazione tra urbanistica ed architettura. Oltre alle realizzazioni di Monte Carasso, tra le sue opere si possono segnalare: Casa Snider a Verscio, Casa Kalmann a Brione, Casa Heschl a Agarone, Casa Diener a Ronco e l'edificio amministrativo per Bau + Grund a Pfozheim, in Germania.
Intensa anche l'attività didattica condotta da Snozzi, che nel corso degli anni insegna presso i Politecnici di Zurigo e di Losanna, presso la Facoltà d'architettura dell'Università di Trieste e dell'Università degli Studi di Sassari (sede d'Alghero).
Dal 2004 collabora con l'Accademia di architettura di Mendrisio.
La sua attività didattica si estende a conferenze, seminari e corsi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina.    

Informazioni:
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
Tel. +41 58 666 58 69, [email protected]