Premio culturale di riconoscimento al Direttore dell'Accademia di Mendrisio, Valentin Bearth

Accademia di architettura

19 Settembre 2008

Al Direttore dell'Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), Valentin Bearth, titolare dello studio Bearth & Deplazes con sede a Coira e Zurigo, è stato assegnato il Premio culturale di riconoscimento per il 2008 del Cantone dei Grigioni.  
Il Governo grigionese conferisce ogni anno premi a produttori culturali di diversi settori per rendere omaggio al loro impegno.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 21 novembre 2008 alle ore 17.15 nella sala del Gran Consiglio a Coira.

Valentin Bearth e Andrea Deplazes ricevono il Premio "per la loro opera creativa, che pone accenti particolari nella nuova architettura grigionese e che trova riconoscimento anche al di fuori dei confini cantonali".
Fra le realizzazioni più recenti dello studio ricordiamo l'azienda vinicola Gantenbein a Fläsch (2007), che ha permesso a Bearth & Deplazes di aggiudicarsi una menzione al Velux Award. Fra i progetti in corso si segnala, invece, quello concernente la Capanna del Monte Rosa, che si vorrebbe diventasse presto non solo una meta per gli alpinisti, ma anche un'attrazione per tutti gli interessati di architettura e tecnologia. 

I vincitori dell'edizione 2008 del Premio culturale di riconoscimento, oltre allo studio del Direttore dell'Accademia, sono Christian Buxhofer e Simon Camartin, ciascuno per l'impegno profuso in campo musicale; Albert Gasser, per il lavoro di divulgazione della storia della Chiesa e della teologia; Hans Hartmann, Thomas Keller e Ueli Soom per quanto hanno fatto a favore del cinema; Erika Hössli e Massimo Lardi per la loro produzione letteraria; Peer Schilperoord per la sua attività di ricerca nel settore delle piante coltivate alpine e della promozione della biodiversità nei Grigioni; infine Gaudenz Signorell per la sua opera artistica. 

Informazioni:
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
Tel. +41 58 666 58 69, [email protected]