Consiglio dell'Università: tre nomine di professori per l'Accademia

Accademia di architettura

9 Ottobre 2007

Nella sua seduta ordinaria di venerdì 5 ottobre 2007, il Consiglio dell'Università (CU) ha approvato il preventivo globale 2008 e ha proceduto alla nomina di tre nuovi professori per l'Accademia di architettura. Le tre nomine a professore ordinario sono state attribuite a Marianne Burkhalter e Christian Sumi - architetti svizzeri, già docenti presso i politecnici di Zurigo e Losanna -  e Jonathan Sergison, architetto inglese che ha svolto la maggior parte della propria carriera accademica in Gran Bretagna e che dal 2003-2005 è stato professore invitato al politecnico di Zurigo. Il CU ha inoltre proceduto alla promozione di Valentin Bearth, Valerio Olgiati e Manuel Aires Mateus da prof. straordinari a prof. ordinari dell'Accademia di architettura.

Infine è stato approvato il preventivo globale 2008, comprendente i programmi di executive master, la ricerca competitiva e i mandati, che presenta costi e ricavi pari 65,5 M. I ricavi sono costituiti nella misura del 18% (11,5 M) dai Cantoni compreso il Ticino sulla base dell'accordo intercantonale, del 23% (14,8 M) dalla Confederazione sulla base della Legge federale sull'aiuto alle università, del 21% (14 M) dal contratto di prestazione del Cantone Ticino, del 17% (10,9 M) dalle tasse degli studenti, 15% (9,7 M) da fondi per la ricerca (progetti finanziati dal Fondo Nazionale Svizzero, dalla Conferenza universitaria svizzera e dall'Unione Europea) e mandati, 4% (2,6 M) da prestazioni di servizio e diversi. Il rimanente 3% (2 M) concerne la formazione continua (Executive Master) che si autofinanzia. Il budget prevede un leggero disavanzo d'esercizio pari a 0,4 M.

Le nomine e le promozioni sono disciplinate da apposite direttive che prevedono rigorose valutazioni. Informazioni sui livelli della scala professorale, le procedure e i criteri di valutazione sono disponibili sul sito http://www.unisi.ch/struttura_legale.htm.

BIOGRAFIE DEI TRE NUOVI PROFESSORI

Marianne Burkhalter
Ha studiato architettura a Zurigo, Firenze e New York. Dopo alcune esperienze professionali a Firenze (1969-72, Superstudio), New York (1970-76, Studio Works) e Los Angeles (1977-78, Studio Works), nel 1984 ha fondato un proprio studio di architettura a Zurigo insieme a Christian Sumi. Membro di diverse commissioni di esperti, nel 1987 è stata professore invitato presso il Southern Institute of Architecture di Los Angeles, USA.

Christian Sumi
Laureato in Architettura al Politecnico Federale di Zurigo, è stato professore invitato alla School of Architecture di Ginevra, al politecnico di Losanna, alla Harvard University di Cambridge e alla University of Strathclyde di Glasgow. Membro di numerose commissioni di esperti, nel 1984 ha fondato uno studio di architettura a Zurigo insieme a Marianne Burkhalter.

Jonathan Sergison
Laureato presso Architectural Association nel 1989, nel 1996 ha fondato un proprio studio di architettura insieme a Stephen Bates, ottenendo numerosi riconoscimenti. Ha insegnato in molte scuole di architettura britanniche, tra cui la University of Nottingham, la University of Humberside, la University of North London, l'Architectural Association e la Robert Gordon University. Membro di diverse commissioni di esperti, attualmente è esaminatore esterno per l'Università di Cambridge. Tra il 2003 e il 2005 è stato professore invitato presso il dipartimento di architettura del Politecnico federale di Zurigo ed è attualmente è professore invitato a l'Ecole d'Architecture del Politecnico federale di Losanna.