130 diplomi di Master of Science in Architecture

Marc Collomb, direttore dell'Accademia di Architettura
Marc Collomb, direttore dell'Accademia di Architettura

Servizio comunicazione istituzionale

25 Giugno 2016

Sabato 25 giugno 2016, presso l’Aula magna del campus di Mendrisio, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.

Durante la cerimonia, nella quale sono stati conferiti 130 diplomi di Master of Science in Architecture, oltre al Direttore dell’Accademia di architettura Marc Collomb, sono intervenuti il Consigliere di Stato Norman Gobbi, il Vicesindaco di Mendrisio Samuel Maffi e il Presidente dell’USI Piero Martinoli.

I diplomati - di 19 diverse nazionalità – hanno concluso  il ciclo di formazione della durata di 6 anni presso l’Accademia di architettura, dove si applica un modello didattico innovativo, interdisciplinare, umanista e generalista, acquisendo una competenza aperta e critica, che spazia dalla progettazione delle varie tipologie architettoniche al disegno urbano e del paesaggio, dal riuso del patrimonio storico alla costruzione sostenibile.

In particolare il Diploma 2016 dal titolo St. Moritz - Città alpina, diretto dall’architetto grigionese Valentin Bearth, ha avviato un‘indagine sul territorio della città engadinese per la riqualificazione urbana e paesaggistica di alcuni siti d’importanza strategica. I lavori degli studenti, seguiti dai professori dell’Accademia di architettura e suddivisi in 14 atelier di progettazione, sono stati attentamente valutati dalla commissione giudicatrice presieduta dall’architetto ticinese Aurelio Galfetti. In occasione della cerimonia di consegna dei Diplomi è stata inaugurata la mostra che raccoglie i progetti dei diplomati: uno sguardo sull’attività didattica dell’Accademia a testimonianza della diversità degli approcci al progetto e dei metodi adottati nei diversi atelier di progettazione.
L’esposizione allestita nella Galleria e nel Foyer di Palazzo Canavée resterà aperta fino al 23 luglio 2016 con i seguenti orari: lunedì – sabato 10.00-17.00 (ingresso libero).

In allegato l’elenco dei 130 giovani architetti con relativa nazionalità.