L'Accademia di architettura ospita la mostra Reduce Reuse Recycle > International

Un immagine in mostra
Un immagine in mostra

Servizio comunicazione istituzionale

20 Aprile 2017

Dal 28 aprile al 4 giugno 2017 la Galleria dell’Accademia di architettura a Mendrisio ospita la mostra dal titolo Reduce Reuse Recycle > International dedicata alla stretta relazione tra architettura, risorse disponibili e sostenibilità nell’epoca della globalizzazione, un’occasione per avvicinarsi al processo ideativo e al pensiero che sta alla base di progetti di riuso architettonico, provenienti dal panorama internazionale, e di strategie di trasformazione dell'esistente.

Curata da Muck Petzet, Professore di Progettazione sostenibile all'Accademia di architettura, la mostra è frutto di un progetto di ricerca che prende avvio dal contributo al padiglione tedesco, alla Biennale di Venezia 13 ° nel 2012, a suo tempo curato dallo stesso Prof. Petzet.

Dopo decenni di crescita in apparenza costante e di eccessi senza fine, le nostre società stanno entrando in quella che possiamo definire come una nuova “epoca della riduzione”. La mostra Reduce Reuse Recycle >Internationalpropone nuove strategie per un cambiamento radicale: dare priorità al riuso dell’esistente rispetto alla logica della costruzione ex novo con l’obiettivo di ricondurre il processo di costruzione e di rigenerazione della città verso un futuro più sostenibile.

Molti gli argomenti che il percorso espositivo offre: dall’individuazione di un sistema di valori per la gestione dei rifiuti nel settore edilizio, alla declinazione dei concetti di riduzione, riutilizzo, di intervento minimo e di riciclaggio; dalla questione di come le risorse accumulate possano essere utili e sostenibili anche per le prossime generazioni all’idea che probabilmente con i sempre più frequenti e necessari progetti di trasformazione dell’esistente cambierà anche l'immagine che gli architetti avranno di sé.

La mostra presenta una serie di 13 opere corredate da immagini di ampio formato realizzate per l’occasione dalla fotografa Erica Overmeer e una sezione video dedicata a circa 40 ulteriori progetti con materiali raccolti e studiati dagli studenti dell'Accademia di architettura di Mendrisio. Un vasto panorama di studio e di ricerca, di quella che non a caso gli architetti basilesi amano definire come ‘Gedankenwolke’, una grammatica di riferimento del fare architettura.

Inaugurazione: giovedì 27 aprile 2017, ore 19.00

Interventi di:

Marc Collomb, Direttore, Accademia di architettura, USI, Mendrisio
Muck Petzet, Professore di Progettazione sostenibile, Accademia di architettura, USI, Mendrisio

Esposizione dal 28 aprile al 4 giugno 2017
martedì –venerdì 16.00-19.30
sabato-domenica e festivi 13.00-18.00
ingresso libero 

Galleria dell’Accademia
Palazzo Canavée, Via Canavée 5
CH-6850 Mendrisio
www.arc.usi.ch