Eventi
25
Aprile
2024
25.
04.
2024
26
Aprile
2024
26.
04.
2024
04
Maggio
2024
04.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024
13
Maggio
2024
13.
05.
2024
28
Maggio
2024
28.
05.
2024

Verso SUD. Pneumatici, ricerca e greenwashing

c4fea4967ac5056af03948c6618bcb1d.jpg
5348d0fd7d34a53fb6c7b540dfbff7f4.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

4 Aprile 2022

Si avvicina l’appuntamento con il Sustainable University Day 2022, che si terrà venerdì 29 aprile prossimo a Mendrisio, sui campus USI e SUPSI. In vista dell’evento vi presentiamo ogni settimana una delle quattro sessioni in cui si articola il programma di questa giornata promossa da U Change - Accademie svizzere delle scienze, una giornata in cui studentesse/i, professoresse/i, ricercatrici/tori e tutte/i gli interessati al tema della sostenibilità potranno scoprire diverse iniziative e progetti in tema di sostenibilità e discutere insieme di come le università possano contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di sostenibilità ONU.

Le università e l'Agenda 2030: che ruolo giocano le sfide sociali, il dialogo con il territorio e l'impegno studentesco? Sarà questo il filo conduttore dei dieci workshop, suddivisi in quattro sessioni, che animeranno il Sustainable University Day 2022. Ecco i tre workshop della prima sessione, in programma in parallelo dalle 10.15 alle 11.00.

 

#SUD2022 - LA PRIMA SESSIONE

Gli pneumatici incontrano il teatro. Un'avventura sostenibile tra imprenditorialità e arte
Prof. Demis Quadri, Susanna Lotz, Emmanuel Pouilly (Accademia Teatro Dimitri)

Questa conferenza-laboratorio mira a presentare una collaborazione innovativa tra una Scuola universitaria professionale specializzata in Physical Theatre e un’azienda leader nel settore degli pneumatici, per generare un impatto positivo sulla società.

Lingua: italiano.

 

Temi prioritari per la ricerca sulla sostenibilità
Dr. Christian Pohl (ETH Zurigo e presidente del Comitato direttivo di U Change), Dr. Gabriela Wülser (Iniziativa di ricerca sullo sviluppo sostenibile, SCNAT), Peter Edwards (ETH Zurigo e presidente dell’Iniziativa di ricerca sullo sviluppo sostenibile, SCNAT)

In un recente rapporto, le Accademie svizzere delle scienze hanno delineato i bisogni di ricerca più urgenti del Paese per raggiungere gli SDGs dell’ONU. Questo workshop discuterà criticamente questi temi prioritari con il pubblico. Unisciti a noi e contribuisci con il tuo punto di vista ad affrontare le questioni chiave aperte della sostenibilità che devono essere inserite nell’agenda scientifica.

Lingua: inglese.

 

La vuota e spregiudicata macchina del greenwashing
Prof. Peter Seele (USI)

Quando alle parole non corrispondono i fatti, in materia di sostenibilità si usa il termine greenwashing. Il greenwashing si diffonde a sempre più campi oltre a quelli prettamente legati all’ambiente. Nell’incontro presentiamo esempi e definizioni e discutiamo le motivazioni per cui vale la pena pretendere una maggiore credibilità.

Lingua: inglese con traduzione simultanea in francese / italiano.

 

COS'È IL SUSTAINABLE UNIVERSITY DAY (SUD)?

Nel contesto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDG), le questioni di sviluppo sostenibile globale hanno guadagnato importanza politica e la tematizzazione di queste questioni durante gli studi è diventata ancora più importante. Per questo, le Accademie svizzere delle scienze, attraverso l'iniziativa U Change, promuovono il Sustainable University Day (SUD) - la giornata alla quale studenti, ricercatori, docenti e collaboratori delle università e tutte le persone interessate potranno partecipare e svolgere diverse attività inserite in un programma interattivo e sfaccettato, in collaborazione con partner della ricerca e dell’insegnamento, organizzazioni non profit e associazioni del territorio.

 

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

Dieci workshop, un "mercato dei progetti" in cui scoprire diverse iniziative in tema di sostenibilità e una performance con le studentesse/i Master dell'Accademia Teatro Dimitri. Venerdì 29 aprile, dalle 9.00 alle 17.00, a Mendrisio: la mattina sul Campus SUPSI, il pomeriggio sul Campus USI.

Vai al programma

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le interessate/i, previa registrazione entro il 22 aprile 2022.

Iscriviti

 

 

 

#USI #SustainableUniversityDay #SUD #SUD2022 #sostenibilità