Eventi
10
Maggio
2025
10.
05.
2025

Balzo in avanti dell'USI nel ranking 2023 di Times Higher Education

f0a8408c4f014cf04d43444848b3fa12.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

12 Ottobre 2022

Nella nuova edizione della classifica delle migliori università al mondo stilata da Times Higher Education (THE), l’USI ha migliorato la sua posizione passando dalla fascia 301-350 alla fascia 201-250, su 1'799 atenei recensiti. Un avanzamento che incide anche sulla classifica nazionale, che vede l’USI salire dall’ottava alla settima posizione a pari merito con l’Università di Ginevra. Questa progressione, insieme al numero di immatricolazioni dell’anno accademico 2022-23 che fanno registrare un nuovo record, è un dato significativo che mette in evidenza la qualità dell'ateneo.

“Sono molto contento di questo nuovo risultato", sottolinea il Prorettore vicario dell’USI Lorenzo Cantoni, "che mostra l’impegno di tutti – docenti, studenti, personale amministrativo – per lo sviluppo dell’USI e l’eccellenza nell’insegnamento, nella ricerca e nel servizio al territorio. Il posizionamento segnala anche che, in soli 26 anni, l’USI ha dimostrato di appartenere a pieno titolo al sistema universitario svizzero, considerato fra i migliori al mondo, e di essere attrattiva e competitiva a livello globale… È un risultato, credo, di cui tutta la Svizzera italiana può essere orgogliosa e che ci stimola a fare ancora meglio”. 

Il Times Higher Education è una delle classifiche accademiche più diffuse e note nel mondo insieme al QS World University Rankings, altra graduatoria internazionale in cui l'USI è presente. Queste classifiche vengono compilate in base all’analisi di numerosi dati. Da questi vengono elaborati degli indicatori, come i dati bibliometrici (citazioni e riferimenti nelle pubblicazioni scientifiche), l’impatto della ricerca svolta dalle università, la qualità dell’insegnamento e la prospettiva internazionale. I risultati possono variare tra diversi ranking perché esistono differenze negli indicatori utilizzati e nel relativo peso nel calcolo delle graduatorie.

 

Maggiori dettagli su Times Higher Education Rankings 2023:
https://www.timeshighereducation.com/world-university-rankings/2023/world-ranking

Panoramica sulla posizione dell'USI nei diversi ranking: 
www.usi.ch/it/universita/chi-siamo/dati-e-cifre/ranking