Finanziati i primi progetti Open Research Data (ORD) da parte di swissuniversities

c5d34167074711b5817cba2ee1b88f09.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

10 Gennaio 2023

swissuniversities, l’organizzazione mantello che riunisce le università svizzere, ha recentemente approvato una serie di progetti mirati all’implementazione della strategia nazionale e del piano d’azione sugli Open Research Data.

USI ha partecipato al bando con sei progetti, i quali sono stati tutti approvati. Nello specifico si tratta di cinque progetti di ricerca distribuiti tra le facoltà di architettura, comunicazione e informatica. Tali progetti, i quali prevedono una stretta collaborazione con partner nazionali ed internazionali, hanno lo scopo di introdurre nuovi strumenti dedicati al trattamento dei dati della ricerca secondo i principi ORD e FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable), e di consolidare degli standard precisi di cui le rispettive comunità di riferimento potranno beneficiare.

Inoltre, swissuniversities ha anche finanziato il progetto istituzionale “Data Stewardship at USI” che permetterà di sviluppare il servizio dedicato alla cura e alla diffusione delle banche dati per la ricerca generate all’USI. Quella degli Open Research Data e, più in generale, dell’Open Science, è una tematica divenuta centrale nel panorama accademico internazionale e, nel contesto dell’USI, rientra nella pianificazione strategica assieme al tema della digitalizzazione.

Il totale di fondi federali approvati per l’USI nel contesto dei progetti Open Research Data ammonta a circa CHF 660'000. Il dettaglio dei progetti approvati è disponibile sulla pagina USI dedicata agli Open Research Data.

Per maggiori informazioni sui futuri bandi dedicati agli ORD e sui servizi di Data Management all’USI potete contattare il Dr. Igor Sarman, Research Data Manager, [email protected].