Assegnato il Gran Premio svizzero d'arte / Prix Meret Oppenheim 2023

b648e0907bd1a6f0bb8e6b5c12b49960.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

9 Febbraio 2023

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha conferito per la ventitreesima volta il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim a tre personalità di spicco della scena culturale sviz­zera: le vincitrici e i vincitori dell’edizione 2023 sono lo storico dell’arte e mediatore Stanislaus von Moos, già professore dell’Accademia di architettura dell’USI, l’artista Uriel Orlow e il collettivo Pa­rity Group.

Come la produzione artistica e architettonica, il Prix Meret Oppenheim non è senza tempo, ben­sì riflette i processi di trasformazione sociale. Con l’assegnazione di questo Premio svizzero d’arte al critico von Moos, all’artista Orlow e al collettivo Parity Group, quest’anno viene data maggiore visibilità a temi di grande attualità.

La mediazione coerente di contesti e i collega­menti interdisciplinari nel lavoro di Stanislaus von Moos da una parte e la trasposizione criti­ca di letture del passato in un presente postco­loniale in quello di Uriel Orlow dall’altra sono integrati dall’attualità e dalla forza innovatrice del collettivo Parity Group.

Tutti i vincitori del Gran Premio di quest’anno sono accomunati da una modali­tà di lavoro inclusiva e interdisciplinare e dal dialogo con diversi attori. Dal punto di vista dei contenuti, il Gran Premio svizzero d’arte di quest’anno chiude quindi un cerchio e nel suo essere attuale resta orientato al futuro, una caratteristica propria della coraggiosa Meret Oppenheim dalla quale il Premio prende il nome.

Il Gran Premio svizzero d’arte Prix Meret Oppenheim, attribuito dal 2001 su raccomandazione della Commissione federale d’arte, distin­gue personalità di spicco del mondo dell’arte, dell’architettura e della curatela, della ricerca e della critica il cui operato noto a livello interna­zionale è di particolare attualità e rilevanza per la scena artistica e architettonica svizzera. I premi hanno un valore di 40000 franchi ciascuno.

La cerimonia pubblica di consegna di questo e degli altri Premi svizzeri d'arte avrà luogo il 12 giugno al padiglione 1.1 della Fiera di Basilea e sarà seguita dalla vernice della mostra «Swiss Art Awards».