Giornata internazionale dei musei 2023 - porte aperte e visita guidata alle mostre

c45d89947c76ee0e157bf556b1994e4e.jpg

Teatro dell'architettura

Data: 21 Maggio 2023

All'occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2023 e in collaborazione con la Rete dei Musei d'Arte del Mendrisiotto, il TAM apre le sue porte e propone alle ore 14.00 una visita guidata alle mostre in corso.

Domenica 21 maggio 2023
Giornata Internazionale dei Musei 2023 al Teatro dell'architettura Mendrisio
Alle ore 14.00, visita guidata alle mostre in corso

  • “What Mad Pursuit. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen”
    Pensata appositamente per gli spazi del Teatro dell’architettura Mendrisio, è un progetto inedito che raccoglie i lavori fotografici di tre protagonisti della scena artistica internazionale che accostando circa 50 opere, esplora le intersezioni tra fotografia e architettura, spazio rappresentato e spazio espositivo.
  • "Swiss Architectural Award 2022”.
    La mostra documenta i 90 progetti in concorso per l’ottava edizione del premio e intende promuovere unarchitettura attenta a questioni etiche, estetiche ed ecologiche contemporanee.

Il tema della GIM 2023, «Musei felici: sostenibilità e benessere», invita a riflettere sulle modalità attraverso le quali, nell’era odierna, il benessere possa essere raggiunto anche attraverso comportamenti più consapevoli del contesto storico e ambientale in cui viviamo e al tempo stesso ispirati alla valorizzazione della cultura e della diversità. Un tema, questo, nel quale le istituzioni museali da sempre sono impegnate e che le vede quali “motori” di sostenibilità ecologica, sociale e culturale, con forti radici nelle comunità locali. I musei promuovono cambiamenti sociali positivi, che si tratti di prendere coscienza del cambiamento climatico, di favorire l'inclusione o di migliorare la salute mentale.

Grazie alla collaborazione tra le cinque istituzioni della rete MAM - il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, il Museo d'arte Mendrisio, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate, il m.a.x. museo a Chiasso e il Teatro dell'architettura Mendrisio - i visitatori avranno la possibilità di accedere a un'offerta culturale ampia e diversificata. Oltre ad offrire l’entrata libera a tutte le mostre in corso, il programma generale prevede varie attività gratuite, tra cui tre visite guidate, un incontro con un artista e con uno scrittore, laboratori per bambini e adulti e altri eventi che mirano a mettere in risalto la relazione tra arte, benessere psicofisico e sostenibilità. 
La rete MAM invita tutti gli appassionati di arte e cultura a partecipare alla Giornata Internazionale dei Musei anche attraverso l’utilizzo dei social media, tramite l'hashtag #museumkick. In questo modo, i visitatori potranno condividere le loro esperienze e le loro scoperte all’interno dei musei d’arte del Mendrisiotto.

Per la Giornata Internazionale dei Musei, l'entrata così come la partecipazione alle attività proposte sono gratuite.
È gradita la prenotazione alla visita guidata presso il seguente indirizzo: [email protected]

La domenica, il Teatro dell'architettura Mendrisio è aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00.