Il Presidente dell'Università Tsinghua di Pechino in visita al Campus Mendrisio
Servizio comunicazione istituzionale
23 Gennaio 2024
Una delegazione dell’Università Tsinghua di Pechino, guidata dal Presidente Li Luming, è stata ricevuta giovedì 18 gennaio 2024 al Campus Mendrisio da una delegazione dell’Università della Svizzera italiana composta dalla Rettrice Luisa Lambertini, dal Direttore dell’Accademia di architettura Walter Angonese, dal Prorettore per l’internazionalizzazione Cesare Alippi, dal Prorettore per la formazione e la vita universitaria Gabriele Balbi, e dalla Responsabile del Servizio relazioni internazionali e mobilità, Arianna Imberti Dosi.
Questo incontro nasce dall’interesse manifestato dalla delegazione cinese nei confronti dell’Accademia di architettura, che già aveva accolto lo scorso novembre una delegazione della Facoltà di architettura dell'Università Tsinghua, e più in generale del sistema universitario ticinese.
L’Università Tsinghua di Pechino è stata fondata nel 1911; attualmente conta 21 scuole e 59 dipartimenti, con circa 60'000 studenti, 3'800 docenti e 2'800 ricercatori. Figura, per qualità della ricerca e della formazione, in cima alle classifiche accademiche dell’Asia Pacifica ed è considerata tra le migliori università al mondo. Il Campus, situato nell’antico sito dei giardini imperiali di epoca Qing, ospita anche il Museo d’arte e la Biblioteca di Scienze umane e sociali che sono stati progettati dall’architetto ticinese Mario Botta, fondatore dell’Accademia di architettura.
Durante l’incontro sono state presentate l’Università della Svizzera italiana e l’Accademia di architettura ed è stata discussa la possibilità di instaurare programmi di scambio e mobilità tra i due atenei. Durante la visita istituzionale la delegazione cinese, che è stata accolta a Villa Argentina, ha poi fatto tappa a Palazzo Canavée, a Palazzo Turconi con la nuova Biblioteca dell’Accademia di architettura e al Teatro dell’architettura.