Unfolding the River: i progetti degli studenti in mostra a Lugano

19ca5daa943cb9ce4c547cf78f0257bf.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

3 febbraio 2026

Dal 13 al 28 febbraio l’Ex Asilo Ciani di Lugano ospita Unfolding the River, l’esposizione dei progetti elaborati dagli studenti dell’Atelier Pedrozzi dell’Accademia di architettura dell'USI, durante il semestre autunnale 2025.

La mostra presenta 13 progetti sviluppati lungo il fiume Cassarate, esito di un lavoro di ricerca progettuale che ha messo al centro il rapporto tra architettura e contesto urbano e territoriale. Partendo da un confronto critico con le condizioni esistenti, gli studenti hanno esplorato le relazioni trasversali che strutturano la città di Lugano, interrogando vincoli, potenzialità e specificità dei luoghi.

Il progetto didattico si è svolto in stretta collaborazione con la Città di Lugano, che ha indicato i siti di intervento, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con temi reali e attuali della trasformazione urbana. Hanno inoltre collaborato l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino e l’Associazione Idra. L’atelier è stato diretto dal professor Martino Pedrozzi, con la collaborazione degli assistenti Jonathan Bello ed Eugenio Thiella.

L'inaugurazione si terrà venerdì 13 febbraio alle 18:30 presso l'Ex Asilo Ciani.
Interverranno:

  • Karin Valenzano Rossi, Municipale della Città di Lugano
  • Gabriele Balbi, Rettore ad interim dell’Università della Svizzera italiana
  • Martino Pedrozzi, Professore titolare Accademia di architettura USI