Eventi
15
Settembre
2022
15.
09.
2022
06
Maggio
2023
06.
05.
2023

Bachelor - Laurea triennale in Architettura

Tour del Campus di Mendrisio

Il triennio di Bachelor all’Accademia di architettura si sviluppa su sei semestri. Nei primi due – caratterizzati da lezioni introduttive nelle diverse aree disciplinari e dalle prime esercitazioni nella progettazione – lo studente verifica le sue attitudini in rapporto con i fondamenti teorici e pratici della formazione d’architetto. Nei quattro semestri successivi lo studente approfondisce le sue conoscenze teoriche e pratiche frequentando sia i corsi storico-umanistici e tecnico-scientifici, sia gli atelier di progettazione.
Per acquisire la competenza necessaria all’impiego degli strumenti progettuali, durante il Bachelor è previsto anche un periodo obbligatorio di formazione pratica presso uno studio professionale.

Requisiti di ammissione Bachelor

Diplomi svizzeri e conseguiti in Svizzera

Sono ammessi all’Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana, gli studenti in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità
  • Maturità commerciale cantonale
  • Maturità professionale completata con attestato di esami complementari dalla Commissione federale di maturità (passerella)
  • Maturità artistica di diritto cantonale rilasciata dal Liceo Artistico CSIA (in questo caso l’ammissione e condizionata da un colloquio e un esame di matematica)
  • Diploma finale di una scuola universitaria professionale (in questo caso la facoltà può decidere l’ammissione a un semestre avanzato ed esonerare da esami o da periodi di pratica nel caso si tratti del medesimo indirizzo di studio).

Sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all’estero o da una scuola italiana in Svizzera menzionata nell’accordo italo-svizzero del 1996 integrato nel 1999.

 

Diplomi esteri

Diploma di fine studi secondari superiori e/o diploma universitario esteri ritenuti equivalenti.
In linea generale valgono le direttive dell’associazione swissuniversities (nuova Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie).

Per l’Italia a seguito della Riforma del 2010 (Gelmini) sono riconosciuti equivalenti, al fine dell’ammissione all'Accademia di architettura di Mendrisio, i seguenti diplomi di istruzione secondaria superiore in vigore dal 2015:

  • diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo classico conferito da un liceo classico (diploma di liceo classico);

  • diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo scientifico conferito da un liceo scientifico (diploma di liceo scientifico);

  • diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo linguistico conferito da un liceo linguistico (diploma di liceo linguistico);

  • diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo artistico conferito da un liceo artistico quinquennale comprensivo di tutte le sezioni (diploma di liceo artistico);

  • diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo scienze umane conferito da un liceo delle scienze umane (diploma di liceo delle scienze umane).

Non sono riconosciuti i diplomi di istruzione secondaria superiore ad indirizzo magistrale, diplomi di liceo artistico quadriennale e di istituti professionali d’arte, titoli di geometra e altri titoli rilasciati da istituti tecnici.

Il “Baccalaureat Europeo” è considerato titolo equivalente, mentre il “Baccalaureat Internazionale” è considerato sufficiente soltanto se attesta una media qualificata (vedi www.swissuniversities.ch).

Il diploma conseguito al termine di una High School del sistema formativo degli Stati Uniti non e riconosciuto equivalente. Per l’ammissione all’USI si richiedono 2 anni di studi universitari in un’università riconosciuta o il superamento certificato di 5 Advanced Placement Tests con un punteggio di almeno 3, in due lingue, matematica o calcolo, una materia in scienze naturali e una in scienze sociali. Per i dettagli si fa riferimento alle direttive indicate dalla Swissuniversities.

 

Ammissione “su dossier

Possono essere ammessi all’Accademia candidati d’età superiore a 25 anni e sprovvisti dei titoli indicati solo se ritenuti in possesso di formazione ed esperienze significative attestate con la domanda d’iscrizione.

Iscrizioni Bachelor

La domanda di pre-iscrizione al Bachelor deve essere inoltrata tramite formulario di iscrizione online entro i termini indicati qui di seguito:

  • per studenti con maturità svizzere e maturità UE/AELS entro il 1° giugno
  • per studenti con maturità non UE/AELS e per studenti che necessitano di visto entro il 30 aprile.

Domande tardive possono essere accettate unicamente se compatibili con la capienza delle strutture e la disponibilità dei sussidi didattici. L’iscrizione avviene via internet. Entro i termini sopra indicati il candidato dovrà inviare il formulario d’iscrizione, allegando i seguenti documenti, tutti in formato elettronico (pdf):

  • Titolo di studio valido per l’ammissione (se non ancora disponibile, il certificato di frequenza dell’istituto al momento frequentato)
  • Solo per i titoli e i documenti che non siano in lingua italiana, tedesca, francese, inglese o spagnola: traduzione legalizzata in italiano del titolo di studio valido per l’ammissione
  • Elenco delle materie studiate durante gli ultimi tre anni di liceo, suddiviso per anno scolastico e con l'indicazione delle ore di insegnamento di ogni singola materia (vedi allegato)
  • Pagella formazione secondaria
  • Esclusione da studi precedenti, autocertificazione
  • Copia del documento d’identità (fronte e retro)
  • Fotografia (formato JPEG)

 

L’Università della Svizzera italiana-Accademia di architettura mette in guardia da falsi intermediari, agenti e “workshops preparatori” che promettono agevolazioni per accedere agli studi.
USI, Accademia di architettura non ha intermediari con questo ruolo.
In caso di dubbio contattare [email protected]

 

Il candidato sprovvisto di un titolo di studio valido che chiede l’ammissione “su dossier”, alle condizioni già indicate, deve compilare il formulario di iscrizione online e inviare entro il 15 aprile (attestato dal timbro postale) alla segreteria della facoltà:

  • Curriculum vitae
  • Fotografia (formato JPEG)
  • Copia dei certificati universitari
  • Copia dei certificati di pratica professionale
  • Lettera di motivazione
  • Copia del documento d’identità (fronte e retro)
  • Portfolio in formato A4 che presenta una raccolta di schizzi, disegni e piani eseguiti dal candidato durante gli studi ed il periodo di pratica professionale.

Tutti documenti sopra elencati non vengono restituiti.
Il candidato la cui richiesta “su dossier” è stata accettata, per essere ammesso al Bachelor deve sostenere e superare delle prove scritte in Matematica, Storia dell’arte e dell’architettura, Inglese e un colloquio personale.

Test di graduatoria

Per legge e possibile limitare il numero dei nuovi iscritti in funzione della capacità ricettiva delle strutture, al fine di non compromettere la qualità dell’insegnamento e mantenere ragionevoli proporzioni tra utenti di diversa provenienza (numero programmato).
L’Accademia si riserva il diritto d’istituire un test di graduatoria nel caso in cui il numero di richieste d’ammissione superi la capienza delle strutture. L’esito della richiesta d’iscrizione sarà comunicato ai candidati via e-mail.
Per gli studenti europei generalmente il test viene organizzato in sede durante la seconda metà del mese di luglio.

A metà giugno a tutti gli studenti pre-iscritti verrà comunicato tramite e-mail se il test di graduatoria avrà luogo e verranno inviate tutte le informazioni indispensabili per la partecipazione.

La data prevista per il test di graduatoria 2022 è lunedì 25 luglio: si svolgerà online su piattaforma Zoom* (le credenziali di accesso saranno comunicate agli iscritti tramite mail)

Contenuti test graduatoria

 

Prima immatricolazione

Per potere seguire i corsi e presentarsi agli esami è necessario immatricolarsi il primo semestre e confermare l’immatricolazione ogni semestre successivo senza interruzioni. Per confermare la propria intenzione i candidati sono tenuti a pagare la tassa d’immatricolazione secondo le modalità descritte sulla lettera di ammissione.

Per la prima immatricolazione lo studente e tenuto a presentarsi personalmente presso la segreteria, nei periodi indicati dal calendario accademico, con la seguente documentazione:

  • Copia del documento di identità (fronte e retro)

  • Attestato di maturità o titolo di studio determinante l’ammissione (in originale)

  • Una fotografia formato tessera

  • Ricevuta del pagamento della tassa semestrale (la polizza viene trasmessa con la conferma dell’accettazione dell’iscrizione)

  • Per gli studenti provenienti dall’Unione Europea e dai paesi terzi che intendono risiedere in Svizzera: estratto del casellario giudiziale, che dovrà essere consegnato al Servizio regionale degli stranieri per ottenere il permesso di soggiorno a scopo di studio

  • Solo per gli studenti provenienti dall’Unione Europea che intendono risiedere in Svizzera: copia della Carta Europea d’Assicurazione Malattia

Gli studenti non provenienti dall’Unione Europea che intendono risiedere in Svizzera saranno informati dalla segreteria di facoltà in merito all'affiliazione a un'assicurazione malattia svizzera.

Il rinnovo dell’immatricolazione avviene automaticamente nel momento in cui lo studente effettua il pagamento della tassa semestrale.

 

Tassa d’immatricolazione semestrale

La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.-.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.