Eventi
15
Settembre
2022
15.
09.
2022
06
Maggio
2023
06.
05.
2023

Mobilità all'Accademia

Programmi di scambio

Il Servizio relazioni internazionali e mobilità, nato nell’ottobre 2005 allo scopo di pianificare e rendere operativa la vocazione internazionale dell’Università della Svizzera italiana, si occupa in particolare di coordinare la partecipazione dell’USI ai seguenti programmi di scambio di studenti:

  • Programma di mobilità svizzero, che permette agli studenti di svolgere uno o due semestri di studio in un’altra università svizzera.
  • Programma europeo SEMP (Swiss-European Mobility Programme, già Erasmus), che permette di svolgere uno o due semestri di studio in un’altra università europea, godendo del pieno riconoscimento del periodo svolto all’estero. In quest’ambito, l’USI ha attualmente oltre 60 accordi di scambio con università europee.
  • Programma di scambio internazionale, che permette agli studenti di svolgere un semestre di studio in un’università al di fuori dell’Europa con la quale l’Università della Svizzera italiana ha stipulato un accordo bilaterale, e agli studenti provenienti dalle università partner di studiare all’USI.
  • Programma europeo di pratica professionale SEMP Mobility for Placement, che permette di svolgere un periodo di stage professionale in Europa della durata minima di 9 mesi consecutivi.

Al fine di favorire la mobilità degli studenti quale mezzo non solo per conoscere paesi, idee, lingue e culture diverse, ma anche per arricchire il percorso formativo, il Servizio relazioni internazionali e mobilità intrattiene rapporti con le istituzioni svizzere (Conferenza dei rettori delle università svizzere; Movetia; Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca), stabilisce contatti e collaborazioni con le università estere e gestisce le borse per gli studenti SEMP e gli altri finanziamenti per i programmi di mobilità.

Università Partner