Eventi
04
Settembre
2022
04.
09.
2022
15
Settembre
2022
15.
09.
2022
06
Maggio
2023
06.
05.
2023

Mobilità in Europa - SEMP

A seguito della sospensione dei negoziati sulla partecipazione della Svizzera al programma Erasmus+, il Consiglio federale ha elaborato una soluzione transitoria per garantire comunque la mobilità europea, mettendo a disposizione dei fondi gli scambi sia in uscita sia in entrata. Le borse di studio per un periodo di mobilità presso università partner europee sono dunque garantite.Per ulteriori informazioni visita la pagina di informazione di Movetia.ch
 

Statuto e borsa SEMP

Lo studente che partecipa a uno scambio nell'ambito di questo programma ha diritto a ricevere una borsa di studio se presenta i seguenti requisiti:

  • non beneficiare nello stesso periodo di altri contributi dell'Unione Europea assegnati per trascorrere un periodo di studio/lavoro all'estero
  • essere regolarmente iscritto all'USI

Le borse non sono intese a coprire la totalità dei costi del soggiorno di studio all'estero, ma sono un contributo alle spese di viaggio e ad altre spese vive.

 

Versamento

I montanti, in franchi, vengono versati direttamente agli studenti su di un conto bancario o conto corrente postale: 2/3 dell'importo sono versati al momento della partenza, mentre l'ultimo terzo (il cui importo sarà confermato o adeguato in base alla durata effettiva del soggiorno) al rientro, dopo la consegna del rapporto sul soggiorno di studio e una breve relazione. 

 

COME FARE:

Expand All

  • SEMP - Studenti in partenza - OUTGOING

    Posti disponibili nelle università partner

    Clicca qui per consultare la lista (fare riferimento alla sezione SEMP)

     

    Requisiti

    I requisiti generali per gli studenti che desiderano partecipare al programma SEMP sono i seguenti:

    • essere regolarmente iscritti a un corso di studi presso l’Accademia di architettura;
    • essere in possesso dei prerequisiti secondo il Regolamento degli studi della facoltà;
    • avere una conoscenza adeguata della lingua del Paese presso il quale si intende svolgere il soggiorno di studio.
       

    Durata

    Il soggiorno presso l’università di destinazione ha una durata di 1 o 2 semestri.

     

    Procedure

    L’Accademia di architettura effettua una selezione dei candidati tramite un formulario on-line.  

    I candidati dovranno allegare i seguenti documenti:

    • portfolio (book) con i migliori progetti eseguiti durante gli anni del Bachelor;
    • lettera di motivazione;
    • certificati di lingua.

    Termine di iscrizione: 11 febbraio ore 17:00. I risultati sono comunicati alla fine del mese di febbraio.
    La selezione viene effettuata una sola volta durante l’anno accademico.

     

    Programma di studi

    Prima della partenza i candidati selezionati devono definire un programma scolastico di principio, e presentarlo al Servizio relazioni internazionali e mobilità. Il programma concordato (learning agreement) permette di convalidare l’equipollenza del soggiorno interuniversitario trascorso all’estero.
    Al termine del soggiorno lo scambio verrà convalidato dalla Commissione Mobilità dopo la presentazione di un portfolio con i progetti eseguiti e di un certificato che attesti l’assegnazione dei crediti ECTS.

     

    Conoscenza della lingua

    L’adeguata conoscenza della lingua nella quale si seguiranno i corsi all’estero rappresenta un presupposto indispensabile per avere accesso ai corsi offerti dalle università partner. Per quanto riguarda le sedi in paesi la cui lingua è meno diffusa (per esempio Finlandia, Olanda...), si fa presente che i corsi sono spesso offerti in inglese ed e quindi richiesta la conoscenza di questa lingua.

     

    Borse di studio

    L'Agenzia nazionale pubblica ogni anno le sovvenzioni massime erogate come sostegno finanziario nell’ambito degli scambi SEMP.

    Clicca qui per consultare le sovvenzioni disponibili

     

    Contatti con l’università di destinazione

    Ogni università di destinazione ha i propri termini di iscrizione.
    Il Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’Accademia trasmette i nominativi e i relativi formulari alle università partner. Gli studenti selezionati devono quindi autonomamente consultare il sito dell’università di destinazione, scaricare i formulari di iscrizione, compilarli e inviarli alla stessa università entro i termini previsti.
    Da questo momento lo studente è tenuto a informarsi personalmente sui preparativi per la partenza.

     

    Assicurazione malattia

    In base agli accordi esistenti tra i paesi dell’Unione Europea, gli studenti comunitari sono esentati dall’obbligo di possesso di una copertura assicurativa specifica in caso di malattia. È comunque indispensabile che lo studente europeo sia provvisto della Carta Europea d’Assicurazione Malattia.
    Per ulteriori informazioni contattare:

     

    Ufficio dell’assicurazione malattia
    via Ghiringhelli 15
    6500 Bellinzona (Svizzera)
    Tel. +4191 821 9315/16

     

    Alloggio

    Le possibilità di alloggio e le procedure di affitto relative variano a seconda dei paesi e delle università di destinazione. Si consiglia di contattare il Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’Accademia di architettura e l’istituzione partner per verificare le opportunità offerte al riguardo.

     

    Partenza

    Una volta ottenute tutte le informazioni utili dall’università ospitante (inizio dei corsi, disponibilità d’alloggio, attività di benvenuto, corsi di lingua...) lo studente può pianificare la data di partenza e l’organizzazione del viaggio.
    Il giorno della partenza non devono mancare i seguenti documenti:
    • carta d’identità o documento valido per l’espatrio;
    • carta europea d’assicurazione malattia;
    • certificato d’immatricolazione rilasciato dall’USI;
    • due foto formato tessera;
    • recapito (telefono, fax, mail...) del Responsabile di destinazione, che sarà la persona da interpellare per tutte le informazioni.

    Inoltre, se la destinazione è un paese al di fuori della Comunità Europea, lo studente dovrà:

    • controllare di avere il passaporto in regola;
    • richiedere il visto di ingresso per studio;
    • stipulare un’assicurazione privata per l’assistenza sanitaria nel caso il paese di destinazione lo richieda.

    È opportuno raccogliere con anticipo informazioni sulla legislazione del paese di destinazione. A questo proposito si consiglia di far riferimento all’Ufficio Relazioni internazionali dell’università ospitante.

     

    Arrivo all’estero

    All’arrivo lo studente deve recarsi all’Ufficio Relazioni internazionali dell’Universita ospitante. Al fine di garantire la comunicazione con il Servizio Mobilità, lo studente deve inviare i propri recapiti (posta elettronica, indirizzo, telefono, fax...) al più presto all’indirizzo: [email protected]
    Per tutte le informazioni didattiche, lo studente si deve rivolgere al proprio responsabile degli scambi internazionali di destinazione.

     

    Rientro

    Per il riconoscimento degli esami sostenuti all’estero va tenuto presente che ogni università partner ha una propria procedura ufficiale per il rilascio della documentazione: solitamente l’Ufficio Relazioni internazionali dell’istituto ospitante invia il certificato degli esami sostenuti all’indirizzo dello studente e/o al responsabile dell’Ufficio mobilità dell’università d’origine, anche a distanza di alcune settimane dal rientro.
    È cura dello studente verificare che la certificazione delle attività didattiche svolte all’estero venga consegnata al coordinatore della sua facoltà.

     

    Rapporto di fine soggiorno

    Entro tre settimane dalla conclusione dell’attività didattica all’estero, lo studente che ha trascorso un soggiorno nell’ambito del programma SEMP deve inviare o consegnare al Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’Accademia, presso la segreteria, il rapporto sul soggiorno di studio (necessario, per esempio, per ottenere la seconda e ultima rata della borsa) e una breve relazione.

    Leggi i rapporti degli studenti che hanno già effettuato lo scambio  (per poter accedere ai rapporti occorre usare il login di accesso al computer dell'Accademia)

     

     

  • SEMP - Studenti in arrivo - INCOMING

    Tutti gli studenti del programma SEMP sono ufficialmente candidati Erasmus dall’università di origine, che dev’essere partner dell’Accademia di architettura nell’ambito di un accordo bilaterale.

     

    Scadenze semestre autunnale

    Le candidature devono pervenire all’Accademia entro il 1 maggio.
    Gli orari dei corsi sono pubblicati dalla facoltà alcune settimane prima dell’inizio dei corsi.
    Gli studenti SEMP non devono iscriversi agli atelier di progettazione e ai corsi teorici prima dell’inizio del semestre. Le iscrizioni avvengono nella prima settimana del semestre.

     

    Scadenze semestre primaverile

    Le candidature devono pervenire all’Accademia entro il 1° novembre.
    Gli orari dei corsi sono pubblicati dalla facoltà alcune settimane prima dell’inizio dei corsi.
    Gli studenti SEMP non devono iscriversi agli atelier di progettazione e ai corsi teorici prima dell'inizio del semestre. Le iscrizioni avvengono nella prima settimana del semestre.

     

    Procedure di iscrizione

    Non appena lo studente è stato nominato ufficialmente dall’università di provenienza, il Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’Accademia di architettura lo contatta direttamente fornendo informazioni e la password per l’iscrizione online.
    Lo studente riceverà una conferma scritta (insieme ad altre importanti informazioni) al termine della valutazione del dossier.
    Al più tardi un mese prima della fine del soggiorno all’Accademia di architettura gli studenti sono invitati a elaborare un rapporto di soggiorno seguendo le linee guida proposte e spedirlo in formato digitale all’indirizzo: [email protected]
    Al fine di assistere gli studenti e far sì che il loro soggiorno all’Accademia di architettura sia il più possibile proficuo e piacevole, il Servizio relazioni internazionali e mobilità pubblica una brochure in inglese contente le principali informazioni pratiche: alloggio, assicurazione malattia, permesso di soggiorno e altro.
    Per ulteriori informazioni: [email protected]

     

    Informazioni utili per gli studenti ospiti all'Accademia