Istituto di studi urbani e del paesaggio (ISUP)

Piano di Magadino 1930, Archivio fotografico Consorzio Correzione Fiume Ticino
Piano di Magadino, 1930, Archivio fotografico Consorzio Correzione Fiume Ticino
Istituto di studi urbani e del paesaggio ISUP, Università della Svizzera italiana

L’Istituto di studi urbani e del paesaggio (ISUP) è stato fondato con l’obiettivo dare una struttura definita alla ricerca sui temi urbani e paesaggistici dell’Accademia di architettura dell’USI. L’ISUP, inoltre, si propone di collegare tra loro le attività di ricerca di numerosi laboratori presenti nel Campus di Mendrisio, in particolare l’Osservatorio dello sviluppo territoriale (OST) e il Laboratorio di storia delle Alpi (LabiSAlp).

L’ISUP promuove borse di studio e ricerche, sostenuto in questo anche dall’apporto di studiosi provenienti da discipline diverse che contribuiscono a una maggiore comprensione delle problematiche urbane e paesaggistiche.
L'istituto ha fatto proprio ciò che ha caratterizzato sin dalla sua fondazione le attività dell’Accademia di architettura, ovvero l’approccio umanistico alla disciplina e quindi allo studio delle dinamiche che riguardano la città, il paesaggio e le aree più ampie.
L’ambito in cui opera l'ISUP non è geograficamente limitato; ove opportuno, infatti, affronta questioni di carattere regionale, nazionale e globale, e le sfide che la società deve affrontare. Particolare attenzione è rivolta alle questioni ambientali e alla sostenibilità.
L'ISUP sostiene e incoraggia la ricerca e le borse di studio, dando priorità a quei progetti che promuovono gli interessi più ampi della scuola nel suo complesso.

 

Il programma culturale dell’Istituto comprende:

  • l’organizzazione di conferenze su temi urbani all’interno del programma di lezioni pubbliche coordinato dalla Direzione dell’Accademia
  • l’organizzazione e il coordinamento di seminari, simposi e giornate di studio
  • l’organizzazione di mostre ed eventi pubblici relativi alla ricerca e agli studi promossi o su argomenti che possano ampliare l’approccio alle tematiche che riguardano la città e il paesaggio
  • la pubblicazione degli esiti delle ricerche intraprese e, in prospettiva, la creazione di una rivista dedicata alle questioni urbane e paesaggistiche.
     
Comitato di direzione​ Membri Membri esterni  
 

 

Post Doc Dottorandi Coordinamento