Eventi
04
Settembre
2022
04.
09.
2022
15
Settembre
2022
15.
09.
2022
06
Maggio
2023
06.
05.
2023

Elezioni straordinarie per i rappresentanti degli studenti in Senato

b8c6093d56c6341fd4228495ac1aca7d.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

2 Maggio 2022

A partire dal lunedì 25 aprile 2022 sarà possibile inoltrare la propria candidatura per l’elezione dei nuovi rappresentanti delle studentesse e degli studenti in seno al Senato accademico dell'USI per le Facoltà di Architettura, Comunicazione, Economia, Informatica e Biomedicina. I rappresentanti di queste Facoltà e i loro subentranti sono infatti impossibilitati a proseguire il loro mandato, chi per la fine dei propri studi presso l’USI, chi per mobilità, chi per altri impegni formativi.

Il Senato è un organo centrale del tessuto accademico, competente per numerose decisioni importanti allo sviluppo dell’Università: tra le altre cose nomina i professori e rinnova i loro contratti, ratifica i regolamenti degli studi, discute il budget e la pianificazione strategica. Non da ultimo i rappresentanti degli studenti eletti in Senato sono di diritto membri dell’organo di governo della Corporazione degli studenti, la struttura che porta la voce del corpo studentesco nelle sedi competenti e decide in prima istanza come usare il budget che l’Università mette a disposizione della Corporazione per promuovere la vita universitaria.

Chi si può candidare?

Come previsto dall’ Art. 11 del Regolamento del Senato accademico il “corpo studentesco elegge uno studente per facoltà, ciascuno con un supplente”. Ogni studente/ssa può dunque candidarsi in coppia con un'altra/o compagna/o della stessa Facoltà, a prescindere dal percorso di studio seguito. La coppia deve stabilire chi sia il/la titolare e chi il/la supplente, che ne potrà fare le veci quando necessario.

Che ruolo ha il rappresentante degli studenti?

I rappresentanti del corpo studentesco in Senato accademico sono anche le studentesse e gli studenti che guidano Corporazione studentesca e viceversa. Un ruolo che rappresenta un’occasione di arricchimento del proprio percorso formativo, di crescita e di partecipazione alla vita accademica per fare la differenza. 

In particolare i rappresentanti del corpo studentesco :

  • siedono in Senato accademico in rappresentanza delle studentesse e degli studenti dell’USI: il senato ha l’obiettivo di rafforzare la coesione dell’Università e le/i rappresentanti hanno l’opportunità di far sentire la voce delle studentesse e degli studenti. 
     
  • sono di diritto membri dell’organo di governo della Corporazione studentesca, il Consiglio studentesco, ruolo che rappresenta un’occasione di arricchimento del proprio percorso formativo, di crescita e di partecipazione alla vita accademica per fare la differenza e decide in prima istanza come usare il budget della Corporazione nell’ambito della promozione della vita universitaria, valutando proposte delle associazioni studentesche ed elaborando progetti propri. Il consiglio studentesco si riunisce di regola tre volte al semestre. 

Come inoltro la mia candidatura?

Le candidature vanno inoltrate attraverso la piattaforma www.senato.usi.ch (accessibile con il proprio NetId). Sarà possibile candidarsi a partire da lunedì 25 aprile 2022 (ore 09:00) fino a mercoledì 4 maggio 2022 (ore 23:59).

Quando si terranno le elezioni?

Le elezioni si terranno da giovedì 5 maggio (ore 12:00) a domenica 15 maggio (ore 23:59) – sempre attraverso la piattaforma. Mentre i risultati verranno resi noti lunedì 16 maggio 2022, alle ore 14.00.

I rappresentanti eletti potranno quindi partecipare alla seduta del Senato prevista il 2 giugno 2022.

Il mandato dei rappresentanti delle studentesse e degli studenti termina il 31 agosto 2023.