Eventi
04
Settembre
2022
04.
09.
2022
15
Settembre
2022
15.
09.
2022
06
Maggio
2023
06.
05.
2023

Verso SUD. Solare e impegno collettivo

5bdfb5e1ac999535c78c8b1468f9faaa.jpg
91835adc35d553a888e34c704cb2b05c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

25 Aprile 2022

Si avvicina l’appuntamento con il Sustainable University Day 2022, che si terrà venerdì 29 aprile prossimo a Mendrisio, sui campus USI e SUPSI. In vista dell’evento vi presentiamo ogni settimana una delle quattro sessioni in cui si articola il programma di questa giornata promossa da U Change - Accademie svizzere delle scienze, una giornata in cui studentesse/i, professoresse/i, ricercatrici/tori e tutte/i gli interessati al tema della sostenibilità potranno scoprire diverse iniziative e progetti in tema di sostenibilità e discutere insieme di come le università possano contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di sostenibilità ONU.

Le università e l'Agenda 2030: che ruolo giocano le sfide sociali, il dialogo con il territorio e l'impegno studentesco? Sarà questo il filo conduttore dei dieci workshop, suddivisi in quattro sessioni, che animeranno il Sustainable University Day 2022. Ecco i due workshop della quarta e ultima sessione, in programma in parallelo dalle 14.30 alle 15.15.

 

#SUD2022 - LA QUARTA SESSIONE

Il solare: un abbaglio o l’energia del futuro?
Cristina Gianella, Dr. Giovanni Pellegri (L’ideatorio, USI), Claudio Caccia (Swissolar)

Il fotovoltaico potrà assicurare la transizione energetica e compensare l’abbandono dei combustibili fossili e del nucleare? Quali sfide ci attendono? Tu che cosa ne pensi? Vieni a discuterne attorno ad un tavolo con esperti-e del settore.

Lingua: italiano.

 

Impegnarsi insieme per più sostenibilità: discussione con personalità del mondo accademico e studentesco
Yves Gärtner (Direttore di progetto, U Change, Accademie svizzere delle scienze)

L’obiettivo è chiaro, ma il modo per arrivarci non lo è sempre: le università devono diventare più sostenibili! In una discussione moderata con il personale del mondo accademico e quello studentesco, e con la possibilità di partecipazione aperta a tutti-e, si cercheranno possibili collaborazioni e campi d’azione rilevanti. Alla fine, un appello all’azione con concreti punti di partenza dovrebbe scaturire dalla discussione.

Lingua: tedesco, francese e italiano.

 

COS'È IL SUSTAINABLE UNIVERSITY DAY (SUD)?

Nel contesto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDG), le questioni di sviluppo sostenibile globale hanno guadagnato importanza politica e la tematizzazione di queste questioni durante gli studi è diventata ancora più importante. Per questo, le Accademie svizzere delle scienze, attraverso l'iniziativa U Change, promuovono il Sustainable University Day (SUD) - la giornata alla quale studenti, ricercatori, docenti e collaboratori delle università e tutte le persone interessate potranno partecipare e svolgere diverse attività inserite in un programma interattivo e sfaccettato, in collaborazione con partner della ricerca e dell’insegnamento, organizzazioni non profit e associazioni del territorio.

 

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

Dieci workshop, un "mercato dei progetti" in cui scoprire diverse iniziative in tema di sostenibilità e una performance con le studentesse/i Master dell'Accademia Teatro Dimitri. Venerdì 29 aprile, dalle 9.00 alle 17.00, a Mendrisio: la mattina sul Campus SUPSI, il pomeriggio sul Campus USI.

Vai al programma

 

 

 

#USI #SustainableUniversityDay #SUD #SUD2022 #sostenibilità