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WHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen

TAM - Foto Enrico Cano
TAM - Foto Enrico Cano
TAM - Foto Enrico Cano
TAM - Foto Enrico Cano
TAM - Foto Enrico Cano
TAM - Foto Enrico Cano
TAM - Foto Enrico Cano
TAM - Foto Enrico Cano
TAM - Foto Enrico Cano
TAM - Foto Enrico Cano
Aglaia Konrad,Shaping Stones (London, 2013) detail © Courtesy Aglaia Konrad and Gallery Nadia Vilenne
Aglaia Konrad,Shaping Stones (London, 2013) detail © Courtesy Aglaia Konrad and Gallery Nadia Vilenne
Armin Linke G8 summit, Genova, Italia, 2001, detail © Armin Linke 2023, courtesy Vistamare Milano / Pescara
Armin Linke G8 summit, Genova, Italia, 2001, detail © Armin Linke 2023, courtesy Vistamare Milano / Pescara
Bas Princen, Tripitaka Koreana #1 (1236-1251 Haeinsa), 2019, detail.
Bas Princen, Tripitaka Koreana #1 (1236-1251 Haeinsa), 2019, detail.
Aglaia Konrad, Shaping Stones (Grande Dixence, 2012) detail © Courtesy Aglaia Konrad and Gallery Nadia Vilenne
Aglaia Konrad, Shaping Stones (Grande Dixence, 2012) detail © Courtesy Aglaia Konrad and Gallery Nadia Vilenne
Bas Princen, Enlarged Copy #1 (Manhattan court site, Walker Evans, October 1928, collection CCA, Montreal), 2022, detail.
Bas Princen, Enlarged Copy #1 (Manhattan court site, Walker Evans, October 1928, collection CCA, Montreal), 2022, detail.
Armin Linke, Moving cloud, Aosta, Italy, 2000, detail © Armin Linke 2023, courtesy Vistamare Milano / Pescara
Armin Linke, Moving cloud, Aosta, Italy, 2000, detail © Armin Linke 2023, courtesy Vistamare Milano / Pescara

Teatro dell'architettura

Data d'inizio: 7 Aprile 2023

Data di fine: 22 Ottobre 2023

Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana presenta la mostra ʹWHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princenʹ, dal 7 aprile al 22 ottobre 2023, promossa dall’Accademia di architettura dell’USI e curata da Francesco Zanot.

Attraverso una selezione di opere fotografiche di Aglaia Konrad (Salisburgo, 1960), Armin Linke (Milano, 1966) e Bas Princen (Zeeland,1975), il progetto esplora il rapporto tra architettura e fotografia, e quello tra quest’ultima e il contesto in cui viene mostrata, soffermandosi sulla complessità di un intreccio che pone le opere al centro di un costante processo di negoziazione tra soggetto e spazio espositivo. La mostra mette in discussione la funzione documentaria della fotografia, intesa qui come un dispositivo che contemporaneamente registra e trasforma la realtà, e ne contraddice al tempo stesso la concezione di immagine bidimensionale esplorandone la materialità, il corpo, la presenza.

 

LA MOSTRA

Pensata appositamente per gli spazi del Teatro dell’architettura Mendrisio, la mostra ʹWHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princenʹ è un progetto inedito che raccoglie i lavori fotografici di tre protagonisti della scena artistica internazionale che lavorano con la fotografia attraverso modalità e approcci diversi: Aglaia Konrad, Armin Linke e Bas Princen.

Accostando circa 50 opere, realizzate dagli autori in luoghi e momenti differenti con scopi altrettanto eterogenei, la mostra esplora le intersezioni tra fotografia e architettura, spazio rappresentato e spazio espositivo.

Nelle pratiche artistiche dei tre autori, lo spazio interno dell’inquadratura e quello esterno diventano oggetto di studio ma anche di radicale re-visione attraverso la mediazione della fotografia. Ogni opera o ciclo di opere mira infatti ad attivare nuove letture di soggetti già sottoposti a processi di rappresentazione e interpretazione, introducendo altri strati di significato che si intersecano con i precedenti. Anziché immortalare (una volta e per sempre), qui la fotografia innesca una reazione a catena di risignificazione almeno teoricamente senza fine. La fotografia riaccende e riavvia. È una questione di intersezioni, interazioni, sovrapposizioni, reazioni, interferenze.

Nella serie fotografica Shaping Stones, Aglaia Konrad combina edifici di grandi architetti con altri anonimi, sia antichi sia contemporanei, uniti tra loro dall’utilizzo di uno stesso materiale e da una modalità di rappresentazione, la fotografia in bianco e nero, che consente di ottenere un amalgama tanto coerente quanto estraneo a qualsiasi categoria riconosciuta.

Armin Linke preleva dal proprio archivio immagini preesistenti, scattate in tutto il mondo nell’arco della sua carriera. L’artista mescola tra loro queste immagini al fine di costituire una nuova narrazione che esula dal contesto di produzione originario, sfidando le nozioni stesse di cronologia, linearità, storia e uniformità.

Bas Princen fotografa altre rappresentazioni, interrogandosi su quello che accade loro una volta che vengono duplicati e convertiti in un’immagine bi-dimensionale. Dettagli di elementi preesistenti, come ad esempio dipinti, oggetti, fotografie, solitamente colti nella loro complessità, sono sottoposti nell’opera di Princen a un ulteriore processo di interpretazione, dando vita a nuove immagini autonome in grado di distaccarsi da quelle di provenienza. L'artista mette inoltre in discussione la stessa bi-dimensionalità della fotografia attraverso una tecnica di stampa basata sul rilievo e dotata di un’insolita qualità scultorea.

Il percorso espositivo, dislocato su due piani, si configura come una giustapposizione e ricombinazione delle opere, che si intrecciano tra loro per acquisire nuovi significati e letture. Se le opere di Bas Princen, stampate su carta di riso, danno rilievo e corpo alla fotografia, le immagini di Aglaia Konrad si adattano alla superficie della parete su cui sono applicate, mentre le fotografie di Armin Linke sfruttano le caratteristiche architettoniche dello spazio espositivo attraverso dispositivi che ne mettono in rilievo il ritmo, i materiali e la tecnica, stabilendo un dialogo che si risolve in una peculiare forma di 'coreografia installattiva’.

ʹWHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princenʹ sfida qualsiasi tentativo di semplificazione della fotografia per esprimerne la complessità e la natura stratificata. Nel riflettere sul tema dell’abitare, le opere di questa mostra intrattengono a loro volta con il Teatro dell’Architettura di Mendrisio una relazione simile: non occupano semplicemente uno spazio, ma ne fanno la propria dimora.

 

VISITE GUIDATE ED EVENTI

Porte aperte con ingresso gratuito alla mostra e visite guidate gratuite aperte a tutti: una domenica ogni mese.

  • Domenica 7 maggio 2023, porte aperte e visita guidata dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
  • Domenica 4 giugno 2023, porte aperte e visita guidata dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
  • Domenica 2 luglio 2023, porte aperte e visita guidata dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
  • Domenica 3 settembre 2023, porte aperte e Giornata della Rete MAM. Visita guidata alle ore 11.30.
  • Domenica 1. ottobre 2023, porte aperte e visita guidata dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

Giornata internazionale dei Musei

  • Domenica 21 maggio 2023, porte aperte e evento speciale.

Giornata della Rete MAM (Musei d’Arte del Mendrisiotto)

  • Domenica 3 settembre 2023, porte aperte, visite guidate e vari eventi in collaborazione con i musei della Rete MAM.

Visite guidate per gruppi su prenotazione. Massimo 25 persone. Per prenotare le visite guidate scrivere a [email protected]

 

Calendario e orari di apertura:

  • martedì / mercoledì / giovedì / venerdì: ore 14.00-18.00
  • sabato / domenica: ore 10.00-18.00

Aperture speciali

  • Domenica 9 aprile 2023, Pasqua, dalle 10.00 alle 18.00.
  • Giovedì 18 maggio 2023. Ascensione, dalle 14.00 alle 18.00.
  • Giovedì 8 giugno 2023, Corpus Domini, dalle 14.00 alle 18.00.
  • Giovedì 29 giugno 2023, San Pietro e Paolo, dalle 14.00 alle 18.00.

Chiusura estiva: dal 17 luglio al 21 agosto 2023

Il TAM rimarrà chiuso il 10 aprile, 1. maggio, 29 maggio 2023

Servizio sulla mostra a Turné - RSI, 10.06.2023
WHAT MAD PURSUIT Video