Eventi
04
Settembre
2022
04.
09.
2022
15
Settembre
2022
15.
09.
2022
06
Maggio
2023
06.
05.
2023

Ricerca all'Accademia di architettura

All’Accademia di architettura, come nelle altre facoltà universitarie della Svizzera, la ricerca è promossa dall’ateneo stesso, dagli istituti che ne affiancano l’attività, dalle istituzioni federali preposte. A Mendrisio la ricerca si è dapprima orientata sui temi della storia disciplinare e della cultura architettonica contemporanea grazie all’attività dell’Archivio del Moderno, e si è poi allargata all’ambito territoriale in seguito alla creazione dell’iCUP (institute for the Contemporary Urban Project) e del LabiSAlp, Laboratorio di Storia delle Alpi. Ora, grazie alla recente fondazione dell’ISA, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, si è approdati a una vera e propria piattaforma per la ricerca competitiva.

Al momento in Accademia sono in corso di svolgimento ricerche finanziate dal Fondo Nazionale di Ricerca (FNS) e dalla Conferenza Universitaria Svizzera (CUS).

 

Vedi tutti i progetti di ricerca

 

FNS - Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica

CUS - Conferenza Universitaria Svizzera

  • Paesaggi, miti e tecnologia. Enciclopedia delle infrastrutture nella regione del San Gottardo e il loro impatto sui mutamenti del paesaggio dal 1850
  • Enciclopedia critica per il restauro e il riuso dell’architettura del XX secolo
  • Superstudio