Master - Laurea magistrale in Architettura

l programma di Master of Science in Architettura dura due anni e deve essere completato da un periodo di pratica professionale di 9 mesi consecutivi. 
Al termine dello studio devono essere raggiunti 120 ECTS. L’ammissione è possibile solo durante il semestre autunnale. I corsi sono tenuti in italiano ma alcuni sono offerti in inglese. Non è richiesto un certificato di lingua inglese per l’ammissione al programma di MSc.
Candidati che sono già in possesso di un diploma di Master in Architettura non sono ammessi.

Requisiti di ammissione Master

Il Master of Science è offerto agli studenti che si sono formati secondo il nuovo Ordinamento europeo, ma anche a studenti che hanno seguito una formazione superiore in base ai regolamenti preesistenti. Le condizioni di ammissione sono le seguenti:

  • Studenti che hanno ottenuto il titolo di Bachelor all’Accademia di architettura, presso il Politecnico federale di Zurigo o presso il Politecnico federale di Losanna: l’accesso è automatico, nel rispetto delle condizioni del Regolamento degli studi e degli esami dell’Accademia
  • Studenti che hanno ottenuto il titolo di Bachelor in un’altra università: l’accesso non è automatico ed è subordinato ai debiti formativi e ai posti disponibili. La Commissione mobilità valuta ogni singolo caso in base al curriculum di studi dell’Accademia. Non sono ritenuti validi per l’accesso al Master i titoli di Bachelor in: Interior Design o Architettura d’interni, Graphic Design o Grafica, Design industriale, Urbanistica, Architettura del paesaggio, Ingegneria edile e civile, cosi come gli studi in Architettura svolti per via telematica (e-learning).
  • Studenti laureati secondo l’ordinamento preesistente in un’altra università: l’accesso non è automatico ed è subordinato ai debiti formativi e ai posti disponibili. La Commissione mobilità valuta ogni singolo caso in base al curriculum di studi dell’Accademia
  • Studenti con diploma in Architettura SUPSI o di altra università professionale svizzera (FHS, HES): gli studenti in possesso di questo tipo di diploma possono in genere accedere al Master of Science colmando un debito formativo di almeno 30 crediti di studio definito dall’Accademia. L’Accademia si riserva l’esame del curriculum specifico.

Iscrizioni Master

Regole di base per iscriversi al Master of Science

  • Studenti con nazionalità UE/AELS e gli studenti che non necessitano di un visto d’entrata per la Svizzera devono inscriversi on-line a partire da dicembre ed entro il 15 aprile.
  • Studenti che necessitano di un visto di entrata per la Svizzera devono iscriversi on-line a partire da dicembre ed entro il 28 febbraio. Informazioni a questo link.
  • Studenti con un Bachelor in Architettura rilasciato da un Politecnico svizzero o da una SUP/HES svizzera devono iscriversi on-line da dicembre ed entro il 1 giugno.

 

L’Università della Svizzera italiana-Accademia di architettura, mette in guardia da falsi intermediari, agenti e “workshops preparatori” che promettono agevolazioni per accedere agli studi.
L'USI-Accademia di architettura non ha intermediari con questo ruolo. In caso di dubbio contattare info.arc@usi.ch

L’esito della richiesta d’iscrizione sarà comunicato ai candidati via e-mail. In caso di risposta positiva, l’accettazione sarà formalizzata con una lettera di ammissione da parte della facoltà.
Per confermare la propria intenzione, i candidati sono tenuti a versare la tassa d’immatricolazione entro i termini richiesti, secondo le modalità descritte sulla lettera di ammissione. Per completare l’iscrizione occorre inoltre, all’inizio di ogni semestre accademico, immatricolarsi secondo le modalità descritte sulla lettera di ammissione.

 

Procedura di iscrizione al Master

  • A. Studenti internazionali che necessitano del visto di studio per la Svizzera
  • B. Studenti stranieri che non hanno bisogno del visto di studio per entrare in Svizzera. Studenti stranieri con passaporto europeo. Studenti svizzeri con credenziali universitarie straniere
  • C. Studenti con diploma Bachelor svizzero in Architettura EPFL e ETHZ
  • D. Studenti con diploma Bachelor svizzero HES/FH e SUPSI (recupero di 30 ects)

 

 

A B C D  
Inizio semestre Autunno Autunno Autunno Autunno o primavera  

Iscrizione on-line
gruppo A

01.12 – 15.02
CHF 200.-
       

Iscrizione on-line
gruppo B

  01.12 – 15.04
CHF 200.-
     

Iscrizione on-line
gruppo C e D semestre autunnale

    01.12– 01.06
Nessuna tassa
01.12 – 01.06 semestre autunnale
Nessuna tassa
 

iscrizione on-line
gruppo D semestre primaverile

      01.06 – 01.11 semestre primaverile
Nessuna tassa 
 

 

         
Intervista via Skype per gli studenti selezionati Annullata Annullata Non prevista Non prevista  
Ammissione tramite e-mail prevista per Inizio aprile 15.06 Luglio Semestre autunnale: luglio
Semestre primaverile: inizio dicembre
 
Lettera di conferma e istruzioni Due settimane dopo il pagamento
delle tasse semestrali autunnali
Luglio Fine luglio / inizio agosto Semestre autunnale: fine luglio / inizio agosto
Semestre primaverile: inizio dicembre
 
Pagamento tassa prevista per il semestre Aprile / maggio Luglio Luglio / agosto  Semestre autunnale: luglio / agosto
Semestre primaverile: gennaio
 
Inizio dei corsi Metà settembre Metà settembre Metà settembre Metà settembre
Metà febbraio
 

 

Tassa d’immatricolazione semestrale

La tassa semestrale e di Frs 4’000.-, ridotta a Frs 2’000.- per gli studenti che al momento di conseguire la maturità risultano domiciliati in Svizzera e Liechtenstein, per i quali l’Accademia usufruisce dei contributi del Cantone di domicilio.
Il pagamento della tassa deve avvenire all’inizio di ogni semestre, entro i termini indicati, ed è condizione per ottenere o conservare l’immatricolazione. Il pagamento della tassa va effettuato sul conto corrente:

Postfinance, La Posta
6500 Bellinzona, Svizzera

a favore di
Università della Svizzera italiana
Accademia di architettura
IBAN: CH13 0900 0000 3446 6254 3
BIC: POFICHBEXXX
ref.: Iscrizione Master + Nome studente

 

Documenti

L'iscrizione comprende:

  • Formulario di iscrizione compilato online (per il nuovo anno accademico 2022/23 il formulario online sarà utilizzabile da Dicembre)
  • Copia dei titoli conseguiti: Bachelor in Architettura (o licenza o laurea), maturità
  • Copia della traduzione legalizzata in italiano o in inglese dei titoli qualora non fossero in lingua italiana, tedesca, francese, romancia, inglese, spagnola o portoghese
  • Copia dell’attestato ufficiale degli esami universitari sostenuti: transcript-documento della facoltà frequentata
  • Documento excel (download) con l'elenco completo dei corsi frequentati durante l’intero programma di bachelor
  • Curriculum vitae
  • Lettera di motivazione
  • Copia del documento d’identità
  • Fotografia formato tessera (jpeg)
  • Copia del permesso di residenza (per candidati stranieri già residenti in Svizzera)
  • Portfolio (max 50MB) che presenta una raccolta di schizzi, disegni e piani eseguiti dal candidato durante gli studi ed il periodo di pratica professionale
  • 2 lettere di raccomandazione redatte da professori universitari e/o da studi di architettura (non necessarie per gli studenti con diplomi svizzeri (EPFL/ETHZ/HES/FH/SUP)

 

Tassa di iscrizione

Per la procedura di valutazione degli incarti di candidatura è previsto il pagamento tramite carta di credito di una tassa d'iscrizione di CHF 200.-:

  • candidati che necessitano di un visto per studiare in Svizzera: pagamento ed iscrizione entro il 15 febbraio
  • candidati con nazionalità UE/AELS: pagamento entro il 15 aprile
  • candidati con diploma EPFL/ETHZ/HES/FH/SUP sono esenti dal pagamento ed iscrizione della tassa di iscrizione

Procedi con iscrizione e pagamento

 

Copia dei titoli conseguiti

Qualora il candidato non avesse ancora adempiuto alle condizioni per il conseguimento del Bachelor (o della licenza, o della laurea), la copia del titolo di studio può essere trasmessa successivamente, ma non oltre l’inizio del periodo di immatricolazione. In questo caso occorre specificare la data entro cui è previsto l’ottenimento del titolo e presentare un’attestazione in tal senso emessa dall’università d’origine. Il titolo dovrà comunque essere conseguito entro il 31 di agosto. Il candidato che non ha ottenuto il Bachelor (o licenza, o laurea) entro il 31 di agosto dovrà fare richiesta d’iscrizione per l’anno successivo, non venendo accettate ammissioni al secondo semestre.

 

Portfolio (Book)

Raccolta dei progetti e degli elaborati grafici (piante, prospetti, sezioni) eseguiti dallo studente durante gli anni di università e durante il periodo di pratica precedenti la richiesta di ammissione. La divisione dei progetti eseguiti durante l’università e durante il periodo di pratica deve essere chiara e facilmente riconoscibile: il candidato è quindi pregato di creare due capitoli separati. Si fa presente che il portfolio deve essere caricato solo in forma digitale (max 50 MB). Da novembre 2019 il portfolio cartaceo non deve più essere spedito all’università.

 

Lettera di motivazione

S’intende uno scritto di una pagina nel quale il candidato si presenta e spiega i motivi del suo interesse a frequentare il Master of Science presso l’Accademia di architettura.

 

Intervista

La Commissione interna per le ammissioni al Master dell’Accademia di architettura ha deciso di includere un’intervista Skype (audio/video) come parte del programma di selezione dei candidati. L’intervista, di 5-10 minuti, è in inglese e non richiede alcuna preparazione specifica: le domande verteranno su temi generali nell'ambito dell’architettura.

L’invito all’intervista sarà rivolto solo ad alcuni candidati della graduatoria finale.

 

Pratica professionale ed esperienze lavorative

Il Master of Science in Architettura dell’accademia di Mendrisio richiede allo studente un periodo di pratica professionale di 9 mesi consecutivi certificati. Ai candidati senza un’esperienza lavorativa prima dell'inizio del programma di Master verrà richiesto un periodo di stage di almeno 2 semestri in uno studio di architettura dopo la conclusione del primo anno di Master.
Il periodo di pratica professionale verrà valutato dal responsabile di facoltà.
Vedi la sezione dedicata