Eventi
04
Settembre
2022
04.
09.
2022
15
Settembre
2022
15.
09.
2022
06
Maggio
2023
06.
05.
2023

Atelier Blumer

Atelier Blumer

BSc 1

Durante il corso gli studenti imparano a confrontarsi con lo spazio attraverso esercizi fisici orientati alla conoscenza dell’anatomia e del movimento, e costruiscono manufatti che amplificano ciò che il corpo, in qualità di motore, mette in atto nel suo “abitare” un luogo. Gli esercizi, che provocano un’esperienza “in scala reale” si concludono con una Mise en scène pubblica. Il corso intende inoltre sviluppare la perizia costruttiva attraverso la conoscenza-esperienza del rapporto tra materia e meccanica, e della geometria come linguaggio d’astrazione alla base di ogni progetto creativo tridimensionale. Il corso produce infine un’esperienza diretta della relazione tra mondo fisico e mondo sociale immaginato. Nel semestre sono previste anche lezioni teoriche con invitati, la cui partecipazione, come per le altre attività, è obbligatoria.

BSc 3

L’atelier assume un incarico diretto da parte del Comune di Lugano per la realizzazione di una installazione, a tipologia playground, in adiacenza a una scuola per l’infanzia in costruzione. 
L’incarico è legato a un accordo formale tra USI, Accademia di architettura e Comune di Lugano, che dopo la selezione di un progetto, ne prevede la costruzione con un budget di 150’000.-.
Durante il lavoro di progettazione sono previsti incontri con artisti che hanno realizzato opere legate a questo tema. Una mostra dei lavori dell’atelier verrà infine inaugurata a Lugano al termine del semestre.