Eventi
26
Aprile
2024
26.
04.
2024
04
Maggio
2024
04.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024
13
Maggio
2024
13.
05.
2024
28
Maggio
2024
28.
05.
2024

Un progetto Agorà sull'opera di Domenico Fontana

519ae8ce15b6a05c77845caf40624a7e.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

8 Marzo 2021

Valorizzare il territorio ticinese e la conoscenza della sua storia, questo è uno degli scopi del progetto Agorà “The ‘inventions of many works’: Domenico Fontana (1543-1607) and his building works” presentato da L. Tedeschi e N. Navone dell’Archivio del Moderno al Fondo Nazionale Svizzero (FNS) in collaborazione con la Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst di Rancate e l’Atelier Blumer dell’Accademia di architettura. Il progetto intende comunicare al largo pubblico i risultati della ricerca FNS “L’impresa Fontana tra XVI e XVII secolo: modalità operative, tecniche e ruolo delle maestranze”, accesa presso l’Archivio del Moderno, tramite la costituzione di una piattaforma di archiviazione partecipata dedicata all’emigrazione delle maestranze edili ticinesi e ai mestieri dell’edilizia e prevede l’allestimento di una mostra che vede coniugati metodi tradizionali di esposizione con opere del XVI secolo e metodi digitali interattivi.

La mostra verrà inaugurata nell’autunno 2022 presso la Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst di Rancate. Attraverso una piattaforma di archiviazione digitale partecipata sarà possibile conoscere i contenuti dell’esposizione accendendo, anche grazie alle proposte degli utenti e pratiche di crowdsoucing, un dialogo che potrà arricchirsi delle testimonianze e dei documenti del pubblico, dando così vita a una narrazione “dal basso”. Una narrazione che mira a costruire, con il coinvolgimento dei cittadini e delle comunità locali e professionali, una Digital Public History.
Il percorso espositivo si comporrà di opere originali del XVI secolo e di installazioni virtuali in grado di far vivere il lavoro nei cantieri fontaniani, testimonianza dell’evoluzione tecnologica in atto, e di offrire la restituzione di questi spazi, consentendo la visita virtuale di edifici storici solitamente inaccessibili.

La mostra si propone come un’esperienza plurisensoriale, personalizzata e on demand in cui si approfondirà la conoscenza di un territorio (il Cantone Ticino) e di una vicenda storica che, facendo leva sull’incontro tra arte e tecnologia, sulle buone pratiche gestionali e su un aperto e propositivo dialogo tra differenti culture, ha contribuito alla storia europea, sottolineando il ruolo avuto da questo architetto e le sue maestranze alla costruzione di monumenti insigni a Roma, Napoli, Amalfi e Salerno.

 

Per maggiori informazioni sul progetto e la mostra potete cliccare qui