Servizi

Uffici e servizi amministrativi

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eLab

Accesso alla piattaforma iCorsi
https://www.icorsi.ch

La consulenza sulla piattaforma e-learning è curata da eLab, il laboratorio per le applicazioni di eLearning di USI e SUPSI:

 

Supporto informatico

 

Logistica e pulizie

 

Laboratorio di modellistica

 

Laboratorio fotografia

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di realizzare fotografie dei modelli e dei progetti svolti negli atelier.
Ha sede al piano -1 del Canavée e dispone di uno studio fotografico e di uno spazio di lavoro provvisti del materiale necessario (pannelli, telo nero, fari a luce continua).
Il laboratorio va riconsegnato in ordine e pulito. I modelli che saranno abbandonati all'interno, verranno buttati dal servizio di pulizia.

Il Laboratorio fotografico si prenota tramite il seguente link
https://aule.usi.ch/prenotazione/ e scegliere LAB foto

L'accesso al laboratorio fotografia avviene grazie al badge personale dell'assistente di riferimento.
L’abilitazione del badge all’accesso, non è ancora automatizzata, pertanto la prenotazione deve essere effettuata entro le 24h antecedenti l’utilizzo effettivo del laboratorio. Per utilizzare il laboratorio durante il sabato, la domenica o in giorni festivi, è necessario effettuare la prenotazione entro le ore 08.00 AM dell’ultimo giorno lavorativo precedente. Prima di accedere al laboratorio, sarà necessario abilitare il badge posandolo per circa 5 secondi sul lettore di una delle porte di ingresso di Palazzo Canavée.
È possibile prenotare il laboratorio per una durata massima di 4 ore consecutive, dalle 08.00 alle 20.00, 7 giorni su 7

 

Sostegno agli studenti

Per tutti coloro che necessitano di un sostegno, di seguito sono indicati i contatti a cui fare riferimento.

 

Student Advisor Mendrisio

  • Per questioni generali che riguardano consigli su come affrontare una particolare situazione durante il proprio percorso universitario, è possibile contattare Stefano Perregrini (tel. 058 666 5754; [email protected]).

 

Supporto psicologico

  • Visita la pagina dedicata
  • Per consulenza individuale potete contattare la psicologa Dott.ssa Stefania Cattaneo (tel. 076 347 37 66; [email protected])
  • La consulenza psicologica non è un servizio gratuito, è rimborsata dalla cassa malati complementare quando è fornita da psicologi specialisti in psicoterapia in possesso dell'autorizzazione cantonale. L'USI assume i costi del primo colloquio.

 

USI in ascolto

  • Visita il la pagina dedicata
  • USI in ascolto è uno spazio di ascolto e sostegno individuale a titolo gratuito a disposizione di tutti i membri del corpo studentesco e del corpo intermedio, promosso dall'Università attraverso il Servizio pari opportunità. È dedicato all’accoglienza e all’ascolto delle difficoltà e dei momenti di disagio vissuti dalla persona.
  • Tel +41 58 666 41 55
  • email [email protected]

È possibile anche scrivere al servizio in chat e telefonare su Teams ("USI in ascolto")

Il servizio è attivo nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì 17:00 - 20:00
  • Mercoledì 9:00 - 12:00
  • Venerdì 17:00 - 20:00

 

Affissione di comunicati

Gli unici due spazi adibiti ad esposizione o affissione sono gli albi dell’edificio Canavée e del Palazzo Turconi. Tutto quanto esposto al di fuori di questi spazi sarà eliminato. La segreteria è responsabile della gestione e dell’aggiornamento degli albi, che sarà effettuato il martedì e il venerdì.

 

Amministrazione del personale

Tutti i documenti necessari all’assunzione e al rilascio di permessi di lavoro per dipendenti stranieri vanno richiesti alla segreteria del personale, in Villa Argentina, a Marisa Bianchi (telefono interno 5859).
In caso di assenza per malattia superiore a tre giorni, è necessario presentare un certificato medico alla segreteria del personale; in caso d’infortunio, comunicarlo a Marisa Bianchi e compilare l’apposito formulario.
Tutte le modifiche di recapito vanno segnalate tempestivamente a Marisa Bianchi per l’aggiornamento delle liste interne e dei dossier personali.

 

Parcheggi

I parcheggi dell’Accademia (coperto ed esterno) sono gestiti dalla ricezione. La sottoscrizione di un abbonamento è riservata solo per il corpo insegnante e i collaboratori).
Chi fosse interessato a sottoscrivere un abbonamento deve inviare una richiesta via e-mail ([email protected]) per espletare le formalità del caso. Non vengono fatti abbonamenti agli studenti.

Sezione formulari e regolamenti

 

Cancelleria

Il materiale di cancelleria è gestito dalla segreteria. Per semplificarne la gestione, le richieste vengono accolte il lunedì di ogni settimana e le consegne vengono effettuate direttamente al richiedente il mercoledì successivo in giornata.

 

Piccole attrezzature

Le richieste di piccole attrezzature (apparecchi fotografici, proiettori eccetera) devono essere rivolte alla ricezione ([email protected]). Dopo l’autorizzazione dell’Amministrazione, verranno consegnate compilando l’apposito formulario. Il formulario vale anche retroattivamente per chi fosse già in possesso di oggetti utilizzati durante l’anno accademico precedente.
Le spese derivate da acquisti non autorizzati direttamente dall’Amministrazione non verranno rimborsate.

 

Orari di apertura

  • Ricezione
    • 10:00 – 12.00
    • 13:30 – 15:30
  • Segreteria
    • 13:30 – 15:30
  • Ufficio del personale
    • 10:00 – 12.00
    • 13:30 – 15:30
  • Logistica
    • lu-ve
    • 8.00-12.00 - 13.30-17.30