Elaborato teorico

Per accedere al semestre di Diploma gli studenti che iniziano il biennio di Master sono chiamati a redigere un elaborato del valore di 5 ECTS nell’ambito delle materie teoriche (storico-umanistiche e tecnico-scientifiche). Studenti e docenti sono tenuti a conoscere le Direttive (si veda i documenti allegati), ricordando che l'elaborato è un lavoro individuale (non può essere svolto in coppia o in gruppi).
L’elaborato dovrà essere un testo di carattere scientifico di un minimo di 30.000 battute (spazi esclusi).
I docenti dovranno valutare gli elaborati degli studenti iscritti al Master con un voto compreso tra 1 e 10 (dove 6 rappresenta la sufficienza).

 

Iscrizioni

1 marzo 2022 - 10 ottobre 2022

 

La procedura di iscrizione e il caricamento degli elaborati devono essere effettuati tramite Segreteria Virtuale (SV). Lo studente dovrà iscriversi almeno quattro mesi prima della data di consegna, dopo aver preso contatto con uno dei docenti abilitati a seguire l’elaborato teorico (si veda la lista sotto).
Lo studente stabilirà insieme al docente un argomento utile e una data di consegna. Una volta effettuata, l'iscrizione all'elaborato teorico rimane valida per le prossime sessioni.

 

Prima di potersi iscrivere gli studenti dovranno superare un breve corso online di “integrità accademica” adottato anche dalle altre facoltà dell’USI, che fornirà loro le indicazioni necessarie sul plagio e le norme di citazione. Solo una volta che avranno superato con successo il suddetto corso potranno proseguire la procedura di iscrizione. L’iscrizione è inoltre conclusa solo dopo che il docente avrà confermato sulla Segreteria Virtuale l’accettazione del candidato e la data di consegna stabilita.
Accedendo alla SV, i docenti potranno sempre verificare il numero di elaborati accettati per sessione, così come il numero complessivo per anno. Conformemente alle Direttive (art. 3), vi ricordiamo che resta invariata la regola del numero massimo di 10 elaborati all’anno per ogni relatore.

 

Consegne

La data di consegna dei verbali da parte del relatore alla segreteria tramite SV è fissa ed è indicata in seguito.
La data di consegna dell’elaborato da parte dello studente al relatore deve essere concordata in anticipo tra il relatore e lo studente. Consigliamo di fissare questa data almeno una settimana prima della data di consegna dei verbali, in modo di dare ai relatori il tempo per la valutazione e l’invio del verbale.
Sarà a cura degli studenti il caricamento della versione elettronica (comprensiva di immagini e in formato pdf) all’interno della Segreteria Virtuale entro la data concordata.

 

Consegna dei verbali da parte dei docenti

  • 30 giugno 2022
  • 31 agosto 2022
  • 31 gennaio 2023

 

Turnitin

I docenti (o i rispettivi assistenti) dovranno successivamente caricare le medesime copie digitali sulla piattaforma iCorsi per la verifica anti-plagio (Turnitin). Gli elaborati devono essere caricati all’interno del corso dedicato, ossia “consegna elaborato teorico” (si vedano le Istruzioni in allegato).
Si ricorda che la verifica antiplagio è obbligatoria e deve essere effettuata prima della consegna dei verbali (si vedano le Direttive allegate).

 

Lista dei docenti
         
    • ALBANI Francesca
    • BERNARDI Anna
    • BETTINI Sergio
    • BEZZOLA Tobia
    • BIDEAU André
    • BONNET Frédéric
    • CHESTNOVA Elena
    • DUSI Carlo
    • EMERY Nicola
    • FRANGI Andrea
    • FRANK Christoph
    • GAY Jean-Lucien
    • GOMES DA SILVA João
    • GRAF Franz
    • GRIGNOLO Roberta
    • HARS-TSCHACHOTIN Boris
    • HILDEBRAND Sonja
    • IVANOVICI Vladimir
    • LEE Kevin
    • LEGGERO Roberto
    • LORENZETTI Luigi
    • MAFFIOLETTI Walter
    • MARTINOLI Simona
    • MAZZARELLI Carla
    • MOIZI Mirko 
    • MOLINA Moreno
    • MONDINI Daniela
    • MONOTTI Mario
    • NAVONE Nicola
    • NERI Gabriele
    • NOZZA Carlo
    • OESTERLE Silvan
    • ORAZI Manuel
    • PAULUS Axel
    • PEDRETTI Bruno
    • PETZET Muck
    • ROESLER Sascha
    • ROSCETTI Andrea
    • TESCARI Vega
    • TORRICELLI Gian Paolo
    • VEGETTI Matteo
    • WALKER Enrique
    • ZIMMERLI Stéphan
       

     

    Indicazioni sullo svolgimento dell'elaborato teorico

    Studenti e docenti sono tenuti a prendere visione delle Direttive (allegate).
    Sull’ultima pagina dell’elaborato dovrà figurare la seguente dichiarazione, che ciascun studente dovrà sottoscrivere con una firma (elettronica):
    “Dichiaro di aver redatto questo lavoro interamente di mio pugno, secondo gli articoli 37.1 e 37.2 del Regolamento degli studi (proibizione del plagio). Dichiaro inoltre di aver citato esaustivamente le fonti cartacee ed elettroniche dei passaggi riportati“.
    La proibizione del plagio si estende all'auto-plagio, ovvero la riproposizione di testi o parti di essi sottoposti in precedenza agli organi universitari (ad esempio le tesine redatte come prova finale di esame).

     

    Contatti

     

    Servizio Elaborati

    • Bénédicte Maronnie

    Delegata della Direzione per gli Elaborati teorici

    • Carla Mazzarelli