Mobilità docenti

Scambio di insegnanti (Teaching Staff)

Il programma SEMP (già Erasmus) offre ai docenti la possibilità di recarsi a insegnare, per brevi periodi, presso un’università estera con la quale l'Accademia di architettura abbia stipulato un accordo di scambio di insegnanti e, rispettivamente, di accogliere all’Accademia di architettura un docente di un’università partner. Il periodo di mobilità ha di norma la durata di una settimana (con almeno cinque ore di lezione in aula), ma può arrivare fino a sei settimane.

I docenti che desiderano svolgere un periodo di docenza presso un’altra università devono essere pienamente integrati nel dipartimento o nella facoltà dell’istituzione ospitante. Ciò significa che:

  • Gli incarichi di mobilità devono basarsi sugli accordi presi tra le università (Bilateral Agreement)
  • Dev’essere stato concordato in anticipo il programma di lezioni che il docente ospite dovrà tenere.

 

Procedura

  • Inviare la modulistica richiesta al Servizio relazioni internazionali del Campus di Lugano (relint@usi.ch), specificando destinazione e periodo in cui avrà luogo l’insegnamento
  • Confermare la trasferta 15 giorni prima della sua effettiva attuazione all’Ufficio relazioni internazionali del Campus di Lugano.

A conclusione del soggiorno, il personale docente è tenuto a presentare al Servizio relazioni internazionali del Campus di Lugano:

Nel limite dei fondi accordati all’USI dall’Agenzia nazionale, i costi rimborsabili al docente riguardano le spese di viaggio e il materiale didattico. Le sovvenzioni per i soggiorni sono consultabili qui.