Università
della
Svizzera
italiana
Academy
of Architecture

 
 

ONSITESTUDIO / STUDIO ALBORI - Otto architetture italiane a portata di Accademia #1 - Live streaming

18.03.2021

 

Incontri pubblici 

 

 

Otto architetture italiane a portata di Accademia

 

L’Accademia di architettura ospita un ciclo di incontri pubblici trasmessi in diretta streaming dall'Auditorio del Teatro dell'architettura dedicati all’architettura italiana più recente, selezionata per qualità e varietà di approccio, all’interno di un campo geografico ravvicinato. In un’epoca caratterizzata dalla paradossale compresenza di ubiquità digitale e confinamenti pandemici, sembra importante valorizzare le ricerche progettuali realizzate vicino a noi (e dunque “a portata di Accademia”), anche per invitare il pubblico a un confronto diretto, e non solo virtuale, con l’architettura.

In ognuna delle quattro serate vengono presentate due architetture (selezionate da Riccardo Blumer, Marco Della Torre e Gabriele Neri), in modo da dare vita a un confronto e a un dibattito sui temi che caratterizzano il pensiero e la pratica dell’architettura nella contemporaneità.

 

 

#1 

Onsitestudio / studio Albori

in dialogo con Riccardo Blumer e Gabriele Neri

 

giovedì 18 marzo 2021, ore 19.00

 

LIVE STREAMING  su www.arc.usi.ch

 

Onsitestudio È un laboratorio di progettazione fondato nel 2006 e diretto da Angelo Lunati e Giancarlo Floridi a Milano. I progetti sono caratterizzati da un approccio sensibile alla dimensio­ne fisica dell’architettura e al tono del contesto, alla potenzialità dei materiali e della costruzione. Onsitestudio crede in una stretta relazio­ne tra la dimensione intellettuale e quella professionale, supportata dall'attività didattica e di ri­cerca svolta al Politecnico di Milano. Il lavoro di Onsitestudio comprende il nuovo edificio in Piazza Duca D’Aosta, il Centro culturale BASE, il Pirelli Learning Centre a Milano, l’Hotel Palace a Brussels. I progetti sono stati esposti in mostre internazionali di archi­tettura e pubblicati su diverse riviste, oltre che raccolti in una monografia edita da Quart nel 2020. Nello stesso anno Onsitestudio è stato selezionato tra i 50 studi più innovativi dalla rivista DOMUS.

 

studio Albori Fondato a Milano nel 1993 da Emanuele Almagioni, Giacomo Borella e Francesca Riva, lavora sui temi dell’architettura e del paesaggio, con attenzione alle questioni energetiche e ambientali, nel loro intersecarsi con la dimensione dell’abitare quotidiano.
E’ allo stesso tempo uno studio di architettura e un piccolo laboratorio di costruzioni.
Ha partecipato a mostre e convegni internazionali (Biennale di Venezia, 2008; Bienal panamericana de Quito, Ecuador 2012; Chicago Architecture Biennial, USA 2015; XXI Triennale di Milano, 2016) e a laboratori sociali in diverse città italiane.

 

Article provided by
USI Feeds