Seminario internazionale promosso dall'Archivio del Moderno
Accademia di architettura
Data d'inizio: 20 Giugno 2022 / 14:30
Data di fine: 21 Giugno 2022 / 16:30
Archivio del Moderno USI
Seminario internazionale
Tradizioni, persistenze e innovazioni nell'artigianato artistico e nella produzione edilizia e architettonica tra Età napoleonica e Restaurazione: Milano nello scenario europeo
20-21 giugno 2022
Accademia di architettura, USI
Mendrisio
Seminario a cura di Romain Iliou, Serena Quagliaroli, Stefania Ventra
Promosso da:
Archivio del Moderno, Università della Svizzera italiana
HiCSA, Laboratoire d’Histoire Culturelle et Sociale de l’Art, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
Il seminario si propone quale momento di incontro tra ricerche in corso che analizzano l’organizzazione e la definizione delle professionalità, dei materiali, degli strumenti e delle tecniche dell’artigianato artistico e della produzione edilizia e architettonica tra Età napoleonica e Restaurazione. Parte di una rete di capitali rispondenti a un unico potere centrale – politico e culturale –, Milano rappresenta un osservatorio privilegiato per l’indagine delle molteplici forme di organizzazione del lavoro artigianale e artistico, nonché della circolazione di uomini e di materiali, in quanto, nel periodo in esame, conosce un momento di significativo incentivo dei cantieri architettonici pubblici e privati e di trasformazione degli spazi urbani. In prospettiva comparatistica, il seminario intende mettere a confronto quanto si osserva nella città lombarda con altre città del territorio italiano ed europeo, riservando particolare attenzione ai rapporti tra Milano e il Ticino e alle mutazioni che questo secolare legame subisce nel tempo.
Il seminario si svolge nell’ambito del Progetto di ricerca “Milan and Ticino (1796-1848). Shaping the Spatiality of a European Capital” (Progetto FNS Sinergia n. 177286)
È possibile seguire il seminario da remoto attravero il seguente LINK
Programma dettagliato in allegato