USI in ascolto per tutta la comunità accademica

bb4b5c559349de60bf7118cb2aca6d2c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

20 Settembre 2023

USI in ascolto, lo spazio di sostegno promosso dall'Università della Svizzera italiana attraverso il Servizio pari opportunità, è ora aperto a tutta la comunità accademica (corpo accademico, amministrativo e studentesco) e amplia l’offerta e l’organico.

USI in ascolto nasce, all'interno del Servizio pari opportunità, nel dicembre del 2020 come uno spazio di accoglienza e ascoltoper chi vive momenti di difficoltà e disagio, garantendo la massima riservatezza. Inizialmente rivolto al corpo studentesco,  questo spazio è adesso aperto anche a corpo accademico e amministrativo e si occupa anche di offrire corsi di formazione sul benessere psicologico sul luogo di lavoro e dell’organizzazione di eventi eventi di sensibilizzazione sui temi della salute mentale in ambito psicologico.

Garantendo la massima riservatezza, USI in ascolto offre consulenze gratuite sia online che in presenza (massimo cinque) durante le quali la persona viene accompagnata nella comprensione del proprio momento di difficoltà individuale, relazionale e/o sociale, e aiutata, tramite l’attivazione delle proprie risorse interne ed esterne, a sviluppare delle strategie che ne consentano il superamento. Non si tratta di una presa a carico diagnostica o di psicoterapia, ma di un breve percorso di sostegno alla persona che vive una situazione di particolare criticità e/o disagio personale.

Da luglio, oltre alla referente Rosalba Morese, USI in ascolto si arricchisce per le consulenze di una nuova professionista: Margherita Luciani, psicologa con formazione in psicoterapia.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina web dedicata USI in ascolto.