Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura

 
 

Addio al grande Maestro Aurelio Galfetti

06.12.2021

 

Addio al grande Maestro Aurelio Galfetti

 

 

È morto a 85 anni l’architetto Aurelio Galfetti, uno dei padri della ‘Scuola ticinese di architettura’ e dell’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio

 

Architetto, urbanista, Professore Emerito, Aurelio Galfetti è una delle persone che con il suo lavoro e il suo pensiero più ha influenzato la cultura architettonica nel Canton Ticino e in Svizzera dagli anni ’60 ad oggi.

Nel 1996, Aurelio Galfetti assieme a Mario Botta fondò l'Accademia di architettura di Mendrisio di cui è stato direttore dal 1996 al 2001. Dal 2005 al 2007 diresse il ‘Master per Advanced Studies in Architecture and Urban Planning’ e poi nel 2008 l’importante Diploma su AlpTransit. Fino al 2018 è stato Presidente della commissione di Diploma. 

Il suo pensiero, il suo apporto critico al dibattito sulla complessa relazione tra architettura, territorio e paesaggio e la sua architettura così conseguente sono stati un esempio fondante per tutti coloro che hanno voluto formarsi in Accademia negli ultimi 25 anni.

In due occasioni la comunità degli studenti, degli assistenti e dei professori dell’Accademia di architettura hanno recentemente avuto modo di esprimere il forte e profondo affetto che li ha sempre legati nel tempo alla personalità di Aurelio Galfetti, ‘Lio’ per i più vicini, per l’importanza del suo ruolo nella formazione di centinaia di giovani che sono in seguito partiti dall’Accademia per portare il senso di ciò che hanno appreso in tutto il mondo. 

Sabato 11 ottobre l’Associazione degli Alumni dell’Accademia accolse Aurelio Galfetti con un’ovazione interminabile.

Giovedì 2 dicembre, al termine della bella serata organizzata per la presentazione del volume appena uscito “Aurelio Galfetti. Costruire lo spazio”, i colleghi e amici Mario Botta ed Esteban Bonell, Walter Angonese, Franz Graf, il Rettore dell’USI Boas Erez e tanti altri si sono uniti in un lungo applauso a ‘Lio’ che nessuno avrebbe voluto terminare.

 

La Direzione dell’Accademia di architettura dell’USI, il Consiglio dei Professori e dell’Accademia, i collaboratori e tutta la comunità degli studenti e degli assistenti si stringono attorno alla famiglia di Aurelio Galfetti nel ricordo del caro “Lio”.

Articolo fornito da
USI Feeds